La ricetta: pane al pesto.

Share:
Metti mi piace alla nostra pagina!

La ricetta della domenica : pane morbido al pesto.



pest03

Ingredienti:

500 gr. farina 00 (+ un po’ per la spianatoia)

300 ml di acqua a temperatura ambiente

25 gr, lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di sale

30 gr. di burro

2 cucchiai  rasi di pesto.

Procedimento:

1. Se utilizzate la macchina del pane o l’impastatrice, fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungendo poi lo zucchero e quindi inserite il tutto assieme agli altri ingredienti nella macchina, avviando il programma “impasto” (o “base” se utilizzate la macchina del pane). Altrimenti, in una ciotola ampia, ponete la farina ed il sale. Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete lo zucchero e mescolate leggermente. Versate a filo l’acqua e lievito nella farina, iniziando ad impastare con la punta delle dita.

2. Quando la farina avrà assorbito l’acqua, aggiungete il burro tagliato a tocchetti e continuate ad impastare. A questo punto, unite il pesto; se l’impasto vi sembra troppo molle, aggiungete ancora un paio di cucchiai di farina, senza eccedere. Quando avrete ottenuto un impasto sodo ed omogeneo, coprite la ciotola con della pellicola trasparente o un canovaccio e ponetelo a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore o fino a quando non sarà raddoppiato.

3. Una volta che l’impasto sarà lievitato, ponetelo su una spianatoia (o un tavolo) precedentemente infarinato. Rimpastatelo velocemente per dargli la forma desiderata, prima di porlo su una teglia e lasciarlo lievitare, sempre in un luogo caldo, per circa mezz’ora. Quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. [Prima della cottura, volendo si può incidere trasversalmente il pane con un coltello e versarvi dentro un po’ di pesto, oppure cospargerlo di semi di zucca, di sesamo o di papavero].

pane-pesto

Et voilà! Il gioco è fatto! Bon appetit!

Ti Piace questo Articolo?

mammt_banner