La ricetta: Brioche del Mattino.

Share:
Metti mi piace alla nostra pagina!

Brioche



Ingredienti (per circa 20 brioches):

400 gr. farina oo

600 gr. farina Manitoba

200 gr. Zucchero

70 gr. burro

500 ml. Latte tiepido

25. gr. lievito di birra

2 gr. Sale fino

1 rosso d’uovo

brioche-semplice_s

Preparazione.

Sciogliere il lievito in poco latte preso dalla dose totale. In un’ampia ciotola o in un’impastatrice, versare le farine, il lievito sciolto nel latte ed iniziare ad impastare. Unire poi lo zucchero e il latte restante, continuando a impastare. Aggiungere poi il burro a temperatura ambiente ed infine il sale e continuare a impastare finché non si otterrà un impasto liscio e omogeneo. Formare con l’impasto una pagnotta e porla a lievitare in un luogo caldo per circa due ore o fino al raddoppio.

Riprendere l’impasto, rimpastandolo brevemente su una spianatoia infarinata. Creare poi le forme che si desiderano (piccole sfere, cornetti, etc.) e porle su una teglia rivestita in carta forno. Quindi far lievitare ancora circa 40 minuti sempre in luogo caldo. Prima della cottura, volendo, le brioche possono essere spennellate con un rosso d’uovo. Far cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti o finché non saranno dorate.

Queste brioche possono essere riempite con qualsiasi tipo di crema, marmellata o gelato. Volendo, diminuendo lo zucchero, l’impasto può essere utilizzato per creare una brioche salata.

Ti Piace questo Articolo?

mammt_banner