Odd Mag

5 libri da paura per Halloween

green-halloween-book-pumpkin

Ancora un paio di giorni e: toc-toc, dolcetto o scherzetto? Ad Halloween, la festa più paurosa e macabra dell’anno, non c’è spazio per zuccherosi unicorni o tenere fatine: il buio diventa terreno fertile per streghe, vampiri, zombie e ogni altro genere di mostruosità. Quindi, per una notte all’insegna del terrore ecco cinque libri, classici e non, da leggere illuminati dal ghigno sinistro di Jack-o’-lantern .

It – Stephen King

Un cult assoluto, inquietante e spaventoso, scritto nel 1986 da un maestro assoluto del brivido, Stephen King. In una tranquilla cittadina, sette giovani amici (i “perdenti”) si imbattono in una informe e brutale creatura. Dopo essere scampato alla morte, il mostro tornerà molti anni dopo a spargere nuovamente sangue. Toccherà agli stessi ragazzi, divenuti ormai adulti, provare a sconfiggerlo, facendo così anche i conti con il proprio passato.

Cabal – Clive Barker

Aaron Boone è un ragazzo che soffre di disturbi mentali, presunto colpevole di alcuni efferati omicidi. Dopo la reclusione in un ospedale psichiatrico il giovane tenta la fuga nella misteriosa città di Midian, una necropoli dove vivono delle creature da incubo. Catturato dalla polizia, il giovane rimane ucciso ma, passato poco tempo, il suo cadavere sparisce dall’obitorio… Un romanzo disturbante partorito da Clive Barker, considerato nel suo momento d’oro l’erede di Stephen King, grazie alle sue visioni di creature e mondi raccapriccianti (è il creatore, tra gli altri, di Hellraiser).

Alle montagne della follia – Howard P. Lovecraft

L’antesignano del moderno romanzo dell’orrore è indubbiamente lui: H.P. Lovecraft . In Alle montagne della follia, pubblicato nel lontano 1936, c’è un po’ di tutto: una spedizione nei ghiacci dell’Antartide, una misteriosa città arcaica, orribili creature ibernate (gli Antichi) e giganteschi pinguini ciechi. Il romanzo, che mischia horror e avventura, proietta il lettore in un viaggio disperatamente folle, alla scoperta del più oscuro terrore cosmico.

La cosa oscura – Peter Straub

Nel 1966 quattro compagni di scuola, Eel, Hootie, Dilly e Jason, vengono irretiti dal fascino ambiguo di Spencer Mallon, presunto stregone di passaggio in città. Per divertirsi, gli amici partecipano a un misterioso rito notturno, il cui scopo è quello di invocare il Male. In modo inspiegabile, però, uno di loro muore. Che cosa è accaduto realmente quella notte? A quarant’anni di distanza, Eel cerca la risposta in ciò che rimane dei suoi vecchi amici. La firma è di Peter Straub, autore in passato del grande classico La casa dei fantasmi.

Lasciami entrare – John Ajvide Lindqvist

Nato dalla penna di John Lindqvist, il libro è stato un best seller, tanto da meritarsi ben due trasposizioni cinematografiche, l’omonimo Lasciami entrare (2008) e il recentissimo remake Blood Story. Il clima gotico è da pelle d’oca, eppure in questo racconto non c’è solo il soprannaturale: tra scie di sangue e vampiri, a terrorizzare davvero sono le barbarie della vita quotidiana, dalle quali Oskar ed Eli (la vampira perennemente adolescente), cercano di fuggire stringendo un’amicizia profonda, tenera e crudele.

 

Fonte: Panorama.it

 

RELATED ARTICLES

Back to Top