Odd Mag

La Ricetta: brioche salata

briochesalata

 

 

Ingredienti (per due brioches)

500 gr. farina 00

500 gr. farina manitoba

30 gr. lievito di birra fresco

100 gr. burro fuso o olio d’oliva extravergine

3 uova

400 ml di latte

1 cucchiaio raso di sale

1 cucchiaino di zucchero

Per la farcitura:

300 gr di prosciutto cotto/crudo/salame tagliato a cubetti (150 grammi per ciambella), 300 grammi di provola affumicata, una spolverata di pepe nero e semi di sesamo a piacere.

Preparazione

1. Scaldare appena il latte. Unire il cucchiaino di zucchero e sciogliervi dentro il lievito di birra. In una grossa ciotola oppure in un’impastatrice, versare le farine, unire il sale e mescolare appena. Aggiungere poi il composto di latte e iniziare ad impastare. Aggiungere poi il burro e le uova sempre continuando ad impastare. L’impasto deve essere morbido e sodo, se notate che è troppo liquido, aggiungete un paio di cucchiai di farina mentre, se è troppo duro, aggiungete invece un paio di cucchiai di latte.

2. Una volta che l’impasto è pronto, sistematelo in una ciotola coperto da un canovaccio o da pellicola trasparente e fatelo lievitare in un luogo caldo e asciutto per due ore o fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Una volta trascorso questo tempo, riprendetelo, versandolo su una spianatoia infarinata. Reimpastate leggermente e dividetelo in due pagnotte.

3. Prendete la prima pagnotta e stendetela con il matterello; la “sfoglia” non dovrà essere più alta di 2 cm. A questo punto, potete sbizzarrirvi con il ripieno, avendo cura di spargerlo verso il centro della sfoglia, lasciando un paio di cm di bordo liberi. Quando avrete finito, prendete un lembo dell’impasto ed iniziate ad arrotolarlo su se stesso. Quindi sistematelo in una teglia da ciambella (di quelle col buco al centro), precedentemente foderata di cartaforno o imburrata e mettetelo a lievitare in un luogo caldo per un’ora circa o comunque finché non sarà raddoppiato. [La stessa operazione andrà ripetuta con la seconda pagnotta]

4. Una volta che la seconda lievitazione sarà ultimata, ungete delicatamente la superficie della brioche con del rosso d’uovo o un po’ di latte, quindi cospargete il tutto con i semi di sesamo. Infornate poi in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.

20141210_214909_resized

RELATED ARTICLES

Back to Top