La ricetta: Alberelli di pandoro

Share:
Metti mi piace alla nostra pagina!

pandorini




Ingredienti:

4 pandori piccoli

4-5 grappoli di ribes

10 mirtilli

zucchero a velo

Per la crema pasticciera

250ml latte fresco intero

25 gr farina

75 gr zucchero

3 tuorli

 

Preparazione:





Per preparare gli alberelli di pandoro, preparate per prima cosa la crema pasticciera per farcirli: fate scaldare il latte a fuoco basso con la mezza bacca di vaniglia aperta; intanto sbattete bene i tuorli con lo zucchero e unite la farina setacciata, quindi aggiungete questo composto al latte  e mescolate sempre a fuoco basso con una frusta. Fate addensare la crema e fatela raffreddare  in frigorifero con un foglio di pellicola a contatto. Prendete i pandorini, sdraiateli sul fianco e tagliateli a fette dello spessore di circa 1 cm e mezzo, in modo da ottenere delle sezioni a forma di stella. Per ottenere una stella che sarà la punta dell’alberello, ritagliate con un tagliapasta a forma di stella la base del pandorino, rotonda e piatta.

Trasferite la crema pasticcera in una sac-à-poche e ponete la fetta più larga del pandorino su di un piatto da portata, quindi iniziate ad assemblare gli alberelli. Mettete al centro della fetta sul piatto un po’ di crema, poi coprite con un’altra fetta più piccola di pandorino, facendo attenzione ad intersecare (e non a sovrapporre) le punte delle stelle : continuate così con fette sempre più piccole, fino all’esaurimento delle stesse, guarnendo ogni fetta con la crema. In questo modo avrete ottenuto un piccolo alberello di Natale di pandoro; ripetete la stessa operazione anche per gli altri tre pandorini. Spolverizzate con lo zucchero a velo le stelle sagomate ottenute in precedenza.

Adagiate la stella sagaomata sulla sommità del pandorino, utilizzando la crema come collante . A questo punto lavate e asciugate velocemente i ribes, togliendo ogni singolo frutto dal grappolo e lavate anche i mirtilli. Spremete dei ciuffetti di crema sulle punte dell’alberello e adagiate frutti rossi, come se fossero palline di Natale, sfruttando l’azione collante della crema pasticcera. Cospargete il tutto di abbondante zucchero al velo, come se fosse neve,  e servite subito i vostri alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes.

 

Fonte: GialloZafferano

Ti Piace questo Articolo?




Previous Article

La ricetta: Pane Naan al formaggio

Next Article

La Ricetta: brioche salata

Ti potrebbe interessare