Odd Mag

Mondomaiale – Liquirizia

liquirizia_stefano_ruzzante_salvatore_samperi_005_jpg_xmjj

.

Liquirizia è un film del 1979, diretto dal regista Salvatore Samperi. Ambientato a Padova nel 1959, ha rappresentato per l’epoca la “risposta” italiana a film come l’americano American Graffiti, per citarne uno.

Due gruppi di studenti – i liceali di terza classe e i maturandi ragionieri – prendono la decisione, per celebrare l’ultimo giorno di scuola, di realizzare uno spettacolo. Il confronto sul teatro sembra essere una ulteriore sfida tra i due gruppi di scolari dopo quelle a pallone. La scena della partita a pallone, fra l’altro, rappresenta la scena d’apertura dello stesso film. Capitanati dall’occhialuto “secchione” Carletto, che da grande vorrebbe fare il regista, i liceali preparano numeri di rango, da teatro dell’opera; i ragionieri, orchestrati da Fulvio, si cimentano invece sulle canzoni e sul varietà. Un assoluto insuccesso gratifica in ugual modo entrambe le parti.

.

.


About the author:
Has 183 Articles

Domatori di parole, giocolieri con le immagini, equilibristi sul filo della cultura: in quattro parole, lo staff di Odd.

RELATED ARTICLES

Back to Top