Toast Mediterraneo: una ricetta facile e veloce.

Share:
Metti mi piace alla nostra pagina!
Toast-mediterraneo
Avete bisogno di una ricetta per un pranzo veloce? Magari da portar via, per una giornata al mare, in barca o in montagna? Ecco un’idea semplice da realizzare, con ingredienti freschi e gustosi: il toast mediterraneo. Leggerezza e bontà le parole d’ordine.
Ingredienti

– 6 fette di pancarrè
– 8 o 10 scaglie sottili di Parmigiano Reggiano secondo preferenza
– 6 fette sottili di pomodoro tondo o cuore di bue
– Olio extravergine di oliva
– 4 fette di lattuga
– sale (meglio usare quello in fiocchi)
– pepe nero
– aceto balsamico
– 4 fette di mozzarella fiordilatte
– erbe aromatiche a scelta
– maionese q. b.



Preparazione:

1. Imburrate molto leggermente una faccia del pancarré e conditela con qualche fiocco di sale. Dall’altro lato, procedere realizzando un sottile strato di maionese, precedentemente condita con un trito sottile di erbe aromatiche a scelta. In questo caso, è consigliabile adoperare erba cipollina o prezzemolo. Posizionate sul pane le scaglie di Parmigiano Reggiano e le fettine di pomodoro. Irrorate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e qualche goccia di aceto balsamico poi spolverizzate con una macinata di pepe nero e aggiungete le fette di mozzarella.

2. Sovrapponete un’altra fetta di pane e procedete come per lo strato precedente chiudendo il toast con un’ultima fetta di pancarrè. Cuocete il toast nella tostiera fino a che non avrà assunto una bella colorazione dorata, poi apritelo delicatamente e aggiungete nei due strati le foglie di lattuga lavata e ben asciugata.

Non resta che godersi questo capolavoro di gusto!

NB: Ricordatevi che l’aggiunta di burro è assolutamente facoltativa. Se volete dare uno sprint in più al vostro toast mediterraneo, potrete aggiungere due fettine di bacon croccante. Realizzerete così una variante ancora più gustosa e golosa.

Buon appetito!

 

Fonte: Leitv.it

Ti Piace questo Articolo?

mammt_banner