Odd Mag

Libri: i 10 più belli da leggere sotto l’ombrellone.

Libri, c’è chi li ama e chi li odia. Con il caldo di queste ultime settimane, quanti di voi non hanno sognato una bella vacanza?!

Ma, come per ogni cosa c’è chi può e chi non può. Non demordete le vacanze prima o poi arrivano per tutti e, cosa c’è di meglio se non quella di rilassarsi su una spiaggia, sotto l’ombrellone con un drink e un bel libro tra le mani?! Alcuni non riescono a scegliere che libro leggere, altri sono indecisi sul genere ma, non abbiate paura ci siamo noi. Qui sotto vi proponiamo una lista dei  10 best seller del 2015, alcuni tra i libri più venduti, letti e amati dagli italiani quest’anno.

Classifica dei libri più venduti:

Grey-  E.L. James

La trama non sarà certo originale, in quanto il libro non è altro che una riedizione della storia tra Anastasia Steel e Christian Grey. Ma questa volta sarà lui la voce narrante ed il libro si svilupperà seguendo il suo punto di vista di tutta la vicenda. Si scopriranno così i lati oscuri (molto poco nascosti in verità) del protagonista ma soprattutto verrà messa in luce una sensibilità ed un romanticismo solo accennati nella trilogia ma che un’attenta lettura poteva già rilevare.

libri-annatafuri_oddmag

La ragazza del treno- Paula Hawkins

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista,  le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono  Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?

Un cuore in mille pezzi. After2- Anna Todd

Dopo il loro incontro, niente è stato più come prima. Superato un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembravano sulla strada giusta per far funzionare le cose. La rivelazione sulle origini della loro relazione ha lo stesso l’effetto di una bomba. Tessa è sconvolta. Chi è davvero Hardin? Vorrebbe allontanarsene. Ma non è così facile. Non con il ricordo delle sue braccia intorno a lei. Della sua pelle. Del suo tocco. Dei suoi baci affamati. Per lui, ha messo tutta la sua vita tra parentesi – l’università, gli amici, il rapporto con sua madre, un ragazzo che l’amava sul serio, e forse anche una promettente carriera nell’editoria. Ora però deve andare avanti. Con o senza di lui. Hardin sa di aver commesso un errore, forse il più grande della sua vita. Non ha più niente da perdere, tranne lei. E non si arrenderà senza combattere. Ma saprà cambiare… per amore?

Tempi glaciali- Fred Vargas

Si è mobilitata tutta l’Anticrimine del tredicesimo arrondissement di Parigi sul caso dei due apparenti suicidi. Il coltissimo capitano Danglard, grande estimatore di vino bianco, l’energica Violette Retancourt, lo specialista in pesci d’acqua dolce Voisenet. Ma soprattutto lo svagato, irresistibile, «spalatore di nuvole», il commissario Jean-Baptiste Adamsberg. Tutto inizia col ritrovamento di due corpi e la scoperta di uno strano simbolo scarabocchiato accanto a ciascuno di essi. Ma come sempre accade nelle storie di Fred Vargas, questo non è che l’avvio di una avventura che finirà per snodarsi in mezza Europa tra una setta di adepti della Rivoluzione francese, demoni, fantasmi, strane leggende e una gita in Islanda finita in tragedia.

La giostra degli scambi- Andrea Camilleri

Una ragazza è stata aggredita in una strada solitaria, narcotizzata e rilasciata illesa. La cosa si ripete dopo qualche giorno; questa volta la vittima è la nipote del proprietario della migliore trattoria di Vigàta. Ancora un terzo sequestro lampo e ancora una volta una ragazza. Il commissario Montalbano indaga, e grazie alla sua logica stringente, al suo agire fuori dagli schemi e alla sua capacità di comprendere moventi e sentimenti, supera la soluzione a portata di mano e giunge alla verità.

libri_annatafuri_oddmag

Anime di vetro- Maurizio De Giovanni

Siamo nel capoluogo partenopeo degli anni Trenta e Ricciardi se ne sta beatamente seduto a leggersi il giornale quando un vero e proprio sobbalzo lo colpisce dritto in mezzo allo stomaco: ha visto la donna più bella ed elegante del mondo. E’ Bianca, una misteriosa e aristocratica donna che si rivolge al commissario perché faccia di tutto per scagionare suo marito, accusato di un terribile omicidio e perché il sapiente Ricciardi possa scoprire la verità. L’equilibrio sentimentale, già precario, del nostro investigatore è destinato così a saltare del tutto e a farlo catapultare anima e cuore in questo intricato caso, che tenta di risolvere più per ormone che per senso della giustizia. Ma può davvero fidarsi di Bianca e quello che lei gli racconta è l’assoluta verità o una mezza bugia? 

La piuma- Giorgio Faletti

Seguiamo una piuma mentre traccia il suo invisibile sanscrito nel cielo, la vediamo posarsi sul tavolo dove il Re e il Generale tracciano i piani per la battaglia per la conquista di Mezzo Mondo, noncuranti di chi poi dovrà combatterla; ascoltiamo insieme a lei i tentativi del Curato di intercedere a favore dei contadini con il Cardinale privo di fede; attratti da una dissonante melodia volteggiamo dentro al Teatro, per assistere allo spettacolo meraviglioso e crudele della Ballerina dal cuore spezzato: il nostro volo ci porterà a conoscere altri, sventurati personaggi finché la piuma non incontrerà lo sguardo dell’unico che saprà capire quello che nessuno prima aveva compreso.

Per dieci minuti- Chiara Gamberale

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? : si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

Le persone sensibili hanno una marcia in più- Rolf Sellin

La predisposizione innata a percepire gli stimoli in modo più differenziato e intenso rispetto alla media è spesso un vantaggio, ma di frequente è vissuto con disagio. L’autore affronta qui questo problema, ancora ampiamente ignorato e poco trattato, aiutando gli ipersensibili a capire il motivo del loro “sentirsi diversi”. Invita e guida i lettori verso l’adozione di un nuovo atteggiamento che permetta loro di contenere gli effetti più negativi dell’ipersensibilità, insegna a smettere di acconsentire a richieste eccessive o di risentire dei troppi stimoli esterni, imparando a porre confini più netti tra sé e il mondo.

Nessuno si salva da solo- Margaret Mazzantini

Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all’aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. Delia e Gaetano sono ancora giovani – più di trenta, meno di quaranta, un’età in cui si può ricominciare. La loro carne è ancora calda e inquieta. Sognano la pace ma sono tentati dall’altro e dall’altrove. Ma dove hanno sbagliato? Il fatto è che non lo sanno. La passione dell’inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine.

About the author:
Has 41 Articles

Studentessa in Scienze Politiche . Ventiduenne convinta che il mondo prima o poi diventi un posto migliore.

RELATED ARTICLES

Back to Top