Lo zuccotto gelato.

Share:
Metti mi piace alla nostra pagina!

Lo zuccotto gelato è un dolce estivo, una delizia fresca e facile da preparare. La perfetta conclusione delle vostre cene in riva al mare.

zuccotto




E’ estate, siete in vacanza e la voglia di perdere ore davanti ai fornelli è poca. Ma di sera la voglia di un  buon dolce, come al solito, è tanta. Noi di Odd abbiamo la soluzione ai vostri problemi. Oggi vi proponiamo una ricetta estiva facile e veloce: lo zuccotto gelato.

Ingredienti
1 rotolo al cacao di gelato al fiordilatte

400 gr di gelato al fiordilatte

400 gr di gelato al caffè

Tempo Preparazione:
20 minuti + tempo per realizzare il rotolo gelato

Tempo Riposo:
2 ore





Difficolta’:
Facile

Pocedimento

Realizzate un rotolo al cacao di gelato al fiordilatte. Dopo averlo lasciato in freezer per almeno due ore tagliatelo a fettine di un paio di centimetri di spessore.

Prendete una ciotola, di circa 20 cm di diametro e rivestitela internamente con della pellicola alimentare. Ricopritela tutta con le fettine di rotolo al gelato.

A questo punto prendete i due gelati, metteteli ognuno in una terrina differente e lavorateli per bene sin quando non si saranno ben ammorbiditi.

Prendete il primo gusto, il caffè nel nostro caso, e spalmatelo internamente su tutte le fettine che formano la calotta dello zuccotto.

Fate la stessa cosa con il secondo gusto, il fiordilatte, livellando, alla fine, bene la superficie. Abbiate cura di tenere da parte un pò di gelato extra: a seconda della grandezza della vostra ciotola potrebbe servirvene di più.

Mettete in freezer almeno per almeno due ore.

Al momento di servire capovolgete lo zuccotto, togliete la pellicola alimentare, cospargete se di gusto con delle pepite di cioccolato, e tagliatelo a fettine.

Se volete una versione più veloce, potete usare il pan di Spagna già pronto per formare la calotta. L’effetto scenico non sarà lo stesso, ma avrete comunque preparato uno zuccotto gelato buonissimo.

Buon appetito!

Ti Piace questo Articolo?

odd creative agenzia di comunicazione


Previous Article

50 SFUMATURE DI PESTO.

Next Article

Il fritto all’italiana è il più leggero.

Ti potrebbe interessare