La ricetta: il tortino di patate.

Share:
Metti mi piace alla nostra pagina!

Quella del tortino di patate è una ricetta semplice e sfiziosa, per un secondo veloce e non troppo elaborato, ma anche per un contorno diverso dal solito.




Amata da grandi e piccini, la versione del tortino di patate con la scamorza è il connubio perfetto tra semplicità e bontà. Non ne potrete più fare a meno. Ma scopriamo insieme gli ingredienti e le fasi del procedimento per prepararlo.

Ingredienti:

4 patate di grandi dimensioni

500 grammi di provola, scamorza affumicata o treccione   tortino di patate

150 grammi di prosciutto cotto (anche affumicato o di Praga)

pangrattato q. b.

parmigiano reggiano grattugiato

olio extravergine di oliva

sale

pepe

 

Preparazione:

Lessare le patate ancora con la loro buccia in una pentola colma d’acqua e un pizzico di sale per qualche minuto.





Una volta lessate le patate, sbucciamole e tagliamole a fette. Lo spessore di mezzo deve essere di un centimetro circa. Prendere una teglia e cospargerla con un filo d’olio d’oliva finché è ben unta. A questo punto, accendere il forno e preriscaldarlo fino ad una temperatura di 200°.

Sulla teglia, disporre le fette di patatecreando uno strato. Aggiungere pepe a piacere. Prendere poi il treccione di scamorza affumicata o provola e tagliarlo a fette (più o meno delle stesse dimensioni delle fette di patate). Nella teglia adagiarle sopra le fette di patate creando un secondo strato di formaggio. Aggiungere uno strato di prosciutto.

Continuare facendo il terzo strato con altre fette di patate e il quarto con altro treccione affettato. A piacere, cospargere con parmigiano reggiano grattugiato.

Il numero degli strati è a piacere, l’importante è finire con uno strato di patate. Sopra l’ultimo strato di patate spargiamo il pangrattato. 

Raggiunta la temperatura desiderata, inforniamo la teglia e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Quando il colore del pane grattugiato sarà più scuro e sarà passato il tempo di cottura il nostro tortino di patate e scamorza affumicata sarà pronto e dorato. Servire tiepido.

Consiglio:

Se si vuole, è possibile aromatizzare la preparazione con il rosmarino, oltre al pepe. Il tortino è ottimo da accompagnare a piatti di carne o verdure. Piatto anche per vegetariani.

Ti Piace questo Articolo?

odd creative agenzia di comunicazione


Previous Article

Maccheroni al gratin: una ricetta dalla cucina napoletana.

Next Article

7 piatti tradizionali inglesi da dover mangiare.

Ti potrebbe interessare