Perché si dicono le bugie

Share:
Ti piace questo articolo?

Mentire costantemente è segnale di una personalità fragile e immatura. Come intervenire per aiutare il bugiardo incallito?

Perché si dicono le bugie

È sicuramente successo a tutti di raccontare bugie, magari per trarsi d’impaccio oppure per evitare seccature. Però ci sono persone per le quali dire bugie sembra essere non soltanto un’abitudine, ma uno stile di vita. Dapprima, il bugiardo ottiene la fiducia e l’approvazione di chi gli sta attorno, dopo un po’ di tempo finisce col non essere più creduto nemmeno quando dice la verità. Vediamo chi sono questi incorreggibili “Pinocchio” e perché lo fanno.

 

Se tuo figlio mente, è segno che cresce

Quando il bambino è molto piccolo, dipende esclusivamente dai genitori, e pensa che a loro non può sfuggire nulla. Quando è diventato più grandicello, però, può succedere che combini delle marachelle. Allora, per cercare di non andare incontro a qualche punizione, comincia a dire le sue prime bugie.

Con grande meraviglia scopre che mamma e papà credono a quello che dice, e riesce anche a farla franca. Scopre che i genitori non sono poi così infallibili come credeva, dal momento che è stato in grado di “fregarli”. Inoltre, la bugia li ridimensiona e dimostra al bambino di possedere una certa autonomia nei loro confronti.

 

I segnali del corpo

Secondo alcuni studi, quando una persona dice le bugie, si tradisce quasi sempre da sola, con alcuni particolari comportamenti.

Vediamo quali. Spesso non guarda negli occhi chi gli sta davanti: così facendo, il bugiardo evita che l’altra persona si accorga che il diametro delle sue pupille si è ridotto, a causa dell’ansia; di frequente si passa la lingua sulle labbra, perché la paura di essere scoperto gli procura una scarsa salivazione, ha un tono di voce monotono e a volte si inceppa mentre parla; il corpo assume posizioni rigide e poco naturali, come incrociare le braccia, accavallare le gambe e tamburellare con il piede, tutti segnali di evidente nervosismo; riduce al minimo i gesti, mette spesso le mani in tasca oppure le chiude a pugno.

Tuttavia, questi atteggiamenti non sono soltanto tipici di chi dice le bugie, ma possono mascherare anche una persona tesa o particolarmente emotiva. Pertanto, è meglio non trarre conclusioni affrettate quando ci si imbatte in un individuo con queste caratteristiche.

 

Bugia

 

Può servire per costruirsi un’altra personalità

I bugiardi incalliti sono persone senza un carattere ben definito e, di conseguenza, cercano di costruirselo artificialmente raccontando bugie. Poiché non hanno un’idea precisa di quello che sono e di quello che vorrebbero essere, per vivere bene e sentirsi “tranquilli” cercano di mentire, cioè di costruirsi una loro vita. Poiché non hanno un’idea chiara di sé dal punto di vista dei rapporti sociali e professionali, per vivere devono per forza mentire.

Per esempio, a un certo punto della loro esistenza potrebbero decidere di voler intraprendere una particolare attività professionale. Tuttavia, spesso non si tratta di una scelta convinta, dovuta a una maturazione interiore.



L’intera esistenza di queste persone è giocata su un piano di falsità, poiché non sono in grado di amare veramente, così come non riescono a credere realmente in loro stessi.

 

Deve essere aiutato

Quando una persona altera la verità in maniera molto evidente, al punto che tutti se ne accorgono, è meglio non aggredirla con le parole. Sentendosi accusato, il bugiardo si sente ancora più avvilito e finisce per mentire di più, per difendere la sua fragile identità.

Tuttavia, è vero che chi mente per abitudine, non è una persona serena e felice. In genere, si tratta di individui molto immaturi, che fanno fatica ad avere rapporti normali con chi li circonda. Come bisogna comportarsi con queste persone?

Prima di tutto è necessario agire con tatto, mettendoli di fronte al problema, cioè al fatto che non dicono la verità, ma senza aggredirli. Poi, è bene consigliare loro di rivolgersi a uno psicoterapeuta, che li aiuti nella costruzione e definizione di una personalità più forte e matura.

.

Metti mi piace alla nostra pagina!

Ti piace questo articolo?
odd creative agenzia di comunicazione
Previous Article

Elogio del culo

Next Article

L’uomo che è salito in cima ad una chiesa e ci ha cagato sopra

Ti potrebbe interessare