Odd Mag

I migliori 20 bassisti del mondo

Chi sono i 20 migliori bassisti della storia di questo strumento? Merita di essere ripreso e commentato il sondaggio della rivista specializzata Music Radar che ha fatto appello ai propri lettori per stilare una classifica generale.

 

Flea-Red-Hot-Chili-Peppers

 

Come si sa, queste iniziative sono sempre arbitrarie e figlie dei tempi e dei gusti di chi vota. Per fare un esempio, se fosse stata fatta negli anni 80, Billy Sheehan dei Mr. Big non sarebbe certo stato solo 19° e forse Mark King avrebbe vinto. E questo nonostante il numero uno di cui sotto, John Taylor dei Duran Duran, sia anch’egli figlio di quel decennio in cui dominava la new wave.

 

Jaco-Pastorius-cult-basso-jazz-cultstories-fusion-storia-musica

 

Dal nostro punto di vista la sorpresa è Simon Gallup. Con tutto l’amore che abbiamo per i Cure, ci sembra improbabile il suo piazzamento davanti al mitico Jaco Pastorius, autore di una delle intro di basso più celebri della storia della musica: quella di Birdland (Weather Report). E anche il grande Tony Levin è forse un po’ indietro, mentre fa piacere vedere al secondo posto un altro mito come Geddy Lee, che ricordiamolo oltre a suonare è anche cantante e frontman dei Rush.

 

Vintage_Geddy_Lee_with_Quiver

 

Interessante il decimo posto di Paul McCartney, frutto forse più della sua storia che della reale tecnica. Quanto a John Taylor, non sarà forse il migliore, ma di sicuro è stato il più bello.

 

Ecco la classifica completa:

1 John Taylor – Duran Duran
2 Geddy Lee – Rush
3 Simon Gallup – Cure
4 Mark King – Level 42
5 Jaco Pastorius – Weather Report
6 Flea – Red Hot Chilli Peppers
7 John Entwistle – Who
8 Victor Wooten
9 John Paul Jones – Led Zeppelin
10 Paul McCartney – Beatles
11 James Jamerson – Funk Brothers
12 Les Claypool – Primus
13 Cliff Burton – Metallica
14 Bernard Edwards – Chic
15 John Myung – Dream Theater
16 Steve Harris – Iron Maiden
17 Tony Levin
18 Mick Karn – Japan
19 Billy Sheehan – Mr Big
20 Chris Squire – Yes

 

.

Tagged with: , ,
About the author:
Has 3 Articles

Sono Alfonso ma ormai tutti mi chiamano Alf; nella vita faccio il beatmaker ,il fotografo, il videomaker, o almeno cosi credo!

RELATED ARTICLES

Back to Top