Natale in famiglia, il menu degli argomenti da evitare a tavola

Share:
Metti mi piace alla nostra pagina!

Nei prossimi giorni sarete seduti a tavola per ore con persone che non vedete mai, in caso di silenzi imbarazzanti ecco qualche consiglio.




 

Più si cresce, e più il Natale in famiglia diventa un’esperienza surreale. Questo perché l’evoluzione umana ha un verso, dunque si cresce, si esce dal nucleo familiare e, come dovrebbe essere nell’ordine delle cose, si va avanti, si migliora. Come dicevamo: si evolve.

albero-di-natale

 





Per questo il confronto con la famiglia di origine (se tutto è andato per il verso giusto) deve presentare delle divergenze, anche nette; sarebbe preoccupante il contrario. Se il Natale in famiglia non vi sembra surreale c’è qualcosa che non va. Se alla fine del vostro Natale penserete “che famiglia straordinaria la mia”, vorrà dire che non siete ancora cresciuti, che ne siete ancora succubi e che avete ancora molto da lavorare.

Beh, non è mica semplice, ma proveremo a darvi comunque qualche dritta per mandare giù la pillola ed essere preparati.

Per prima cosa, evitate – per quanto è possibile – le discussioni. Per molti non sarà facile, perché è abbastanza normale che ci sia un po’ acredine con qualcuno, ma la cosa giusta da fare in questa situazione è, se presi alla sprovvista da qualche frecciatina, abbozzare un sorriso e cambiare discorso. Il tempo o i film di Natale da vedere al cinema possono essere argomenti che mettono tutti d’accordo.

Domande di rito per giovani e meno giovani sono: “Allora, il fidanzato?” oppure “Quando ti sposi? Quando ti laurei?” oppure “Come mai ti sei lasciato/a?” oppure una delle più tremende “Sei ingrassato/a?”. In questi casi, un improperio è quasi d’obbligo, ma vale la stessa raccomandazione di sopra: cambiare argomento e, appena potete, defilatevi per impegnarvi in altro, anche che sia solo occuparvi della differenziata.

Naturalmente, non mancherà né la poesia dei piccoli dei casa, né qualche parente che alzerà un po’ il gomito. Cercate di non lasciarvi trascinare né dalla noia né dal nervosismo, ma bevete anche voi un bicchiere in più e defilatevi – ancora una volta – millantando una telefonata alla quale rispondere o da fare assolutamente.

Ti Piace questo Articolo?



Previous Article

Il significato di #Escile

Next Article

Storia ed Origini del Natale

Ti potrebbe interessare