Dorayaki

Share:
Metti mi piace alla nostra pagina!

Dorayaki



I Dorayaki sono dei dolcetti giapponesi preparati con un impasto simile a quello del pan di spagna cotto però in padella nella forma tonda tipo pancakes e farciti con l’Anko, una salsa dolce di fagioli che però nella versione italianizzata viene sostituita dalla Nutella. I dorayaki sono famosi per essere il piatto preferito di Doraemon, quel gattone robot azzurro protagonista del cartone animato omonimo molto amato negli anni 80, ve lo ricordate? Beh, da nostalgica di quegli anni, quando ho visto la ricetta sul gruppo mi sono fiondata a prepararli e mi sono piaciuti moltissimo, davvero una merenda facile e veloce da preparare ai bambini.

maxresdefault

Preparazione

Dorayaki

Per preparare i dorayaki per prima cosa versate la farina in una ciotola (1), poi unite lo zucchero a velo (2) e il lievito per dolci (3).

Dorayaki

A questo punto aggiungete anche le uova (4), il miele (5) e l’acqua a temperatura ambiente (6).

Dorayaki

Una volta che avrete aggiunto tutti gli ingredienti nella ciotola iniziate a sbattere con una frusta, prima lentamente (7), poi energicamente (8) fino ad ottenere un composto privo di grumi e dalla consistenza fluida (9).

Dorayaki

Scaldate la padella per crepes (o una padella ampia antiaderente), versate un filo d’olio e spandetelo sulla superficie con un foglio di carta da cucina (10); quindi versate un mestolo di composto per ciascun dorayaki (consigliamo di prepararne un paio per volta) (11). In base a quanto impasto utilizzerete, otterrete dei dorayaki più o meno grandi. Attendete circa 3 minuti e non appena in superficie spunteranno delle piccole bollicine potrete girarli (12)

Dorayaki

e proseguire la cottura per 1 minuto anche dall’altro lato (13). Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto e impilate man mano i vostri dorayaki (14), che potrete già gustare al naturale o servire a mò di panino farcendo con confetture e creme a piacere (15)!

La videoricetta di Il Goloso Mangiar Sano

Ti Piace questo Articolo?

mammt_banner