Perché alcuni paesi stanno vietando Pokémon Go

Share:
Metti mi piace alla nostra pagina!

Il gioco di Niantic ha sollevato perplessità dal punto di vista ideologico e della sicurezza nazionale. O è solo una resistenza alle mode?

Foto: Getty Images

L’Iran per esempio ha prima lanciato una fatwa contro il gioco, perché l’evoluzione di Pokémon ricorda la teoria dell’evoluzione, ma in un secondo momento ha rafforzato il blocco contro l’app, adducendo motivi di sicurezza. D’altronde parliamo di un’app in grado di localizzare i giocatori e di accedere alla fotocamera del telefono, in cui l’utente deve utilizzare un account personale o uno fornito da Google, senza sapere esattamente che fine fanno tutti questi dati. Per questo motivo, nonostante gli americani abbiano usato Pokémon Go anche in zone di guerra, alcuni eserciti, come quello israeliano, ne hanno bandito l’utilizzo. In Russia invece lo si definisce apertamente uno strumento per il controllo e il raggruppamento delle masse, visto che basta mettere dei punti di interesse sulla mappa per spostare le persone a piacimento. In Cina invece per il momento la situazione è in bilico, visto che il gioco non è ancora disponibile, ma possiamo senza dubbio aspettarci una qualche forma di intervento.



1469782876_1368599560-eevee-600x335

E per quanto alcuni di questi timori siano infondati, eccessivi ed espressi da governi che fanno molto peggio per quanto riguarda il controllo delle persone, hanno comunque un fondo di verità. In Germania l’Organizzazione dei Consumatori ha infatti intimato Niantic di modificare alcune norme contrattuali che impediscono agli utenti di fare causa tramite class action, chiedendo inoltre chiarezza sul perché non si possa giocare in forma anonima e sull’utilizzo dei dati personali raccolti da Niantic. Come spesso accade quando arriva qualcosa di rivoluzionario che rompe col passato, la reazione è spesso violenta, resta da capire dove sta il confine fra la tutela degli utenti, la voglia di vederci chiaro e la paura per qualcosa che semplicemente non si capisce o si vuole fermare per partito preso.

Ti Piace questo Articolo?

mammt_banner