15 manga brevi da leggere assolutamente

Share:
Metti mi piace alla nostra pagina!

Se siete incuriositi dai manga, ma non sapete da quali partire, ecco 15 titoli brevi che coprono tutti i gusti e le età: dovete solo scegliere.

manga



Fonte

Se non c’è nessuno che in vita sua non abbia mai visto un anime, in molti invece non hanno mai letto un manga. A volte è a causa dei preconcetti che lo vogliono infantile – o, al contrario, pornografico – altre volte invece è per semplice mancanza di occasioni. Quello del manga in effetti è un mercato molto vasto, fatto di generi e stili tra loro opposti, nel quale può essere difficile orientarsi da neofiti. Inoltre, molte delle serie più famose contano tra i 10 e gli oltre 30 volumi, che procedono a un ritmo narrativo differente da quello occidentale, e l’investimento di tempo e denaro potrebbe scoraggiare i lettori meno spericolati. Per chi volesse addolcire il rientro con qualche lettura, abbiamo stilato un elenco di 15 consigli manga rigorosamente brevi, da uno a massimo cinque volumetti. I titoli sarebbero tanti, ma noi abbiamo cercato di fare un compromesso tra tre punti in particolare: varietà di genere, reperibilità (volumi attualmente in catalogo) e possibilità di aprire uno scorcio sull’universo narrativo di un autore. Attenzione: come potrete capire dalle descrizioni, alcuni di questi volumi sono decisamente riservati a un pubblico maturo.

1. Gigantomachia di Kentaro Miura
vol. unico, Panini Comics, 7,50 euro

Un bel fantasy con protagonisti un wrestler e una ragazzina-elfo.Un bel fantasy con protagonisti un wrestler e una ragazzina-elfo

In un mondo distrutto da un cataclisma, un wrestler ingenuo (ma dotato di forza fisica incredibile) e una ragazzina simile a un elfo, viaggiano alla ricerca del clan degli Insetti Lottatori, che potrebbe avere il potere di ripristinare l’ecosistema terrestre. Diciamoci la verità, poche cose sono all’altezza di quell’opera colossale che è Berserk, ancora in corso di pubblicazione in patria ormai dal 1989. Ma se vi piace il fantasy, non vi sconvolge un po’ di violenza e volete farvi un’idea sullo stile di Kentaro Miura, questo bel volume fa per voi.

2. Questo non è il mio corpo di Moyoko Anno
vol. unico, Kappa Edizioni, 9,50 euro

Uno sguardo lucido e brutale su obesità e anoressiaUno sguardo lucido e brutale su obesità e anoressia

Abbiamo incluso nella lista solo volumi attualmente in catalogo, ma per questo andava fatta un’eccezione, anche perché è ancora abbastanza reperibile. Quando si parla di storie di donne adulte, lo stile graffiante, asciutto e disincantato di Moyoco Anno è il migliore. Questo non è il mio corpo racconta di un’impiegata giapponese che decide di diventare anoressica in seguito alle continue prese in giro. Se non doveste trovarlo, qualsiasi volume antologico (come Chameleon Army, pubblicato da Flashbook) sarà comunque sufficiente per rimanere freddati dallo sguardo lucido e cinico di questa autrice.

3. Allevare un cane e altri racconti di Jirō Taniguchi
vol. unico, Panini Comics, 15,90 euro

Raccolta di racconti sul rapporto tra uomini e animaliRaccolta di racconti sul rapporto tra uomini e animali

 Qualsiasi raccolta di Taniguchi rappresenta uno scrigno inestimabile nella vasta produzione di questo autore, che esercita nelle sue storie la poetica della normalità e della nostalgia senza mai cedere a facili sentimentalismi. Abbiamo scelto Allevare un cane e altri racconti perché il particolare filo conduttore della raccolta è il rapporto tra uomini e animali, ed è facile da trovare in quanto il volume è uno tra i più recenti. Ma anche Gourmet(incentrato sul cibo), L’Uomo che cammina (la passeggiata quotidiana di un anziano) e Al tempo di papà (un figlio che inizia a conoscere il padre dopo la sua morte) sono perfetti per cominciare, basta scegliere il tema che vi tocca di più.

4. Super-Conductive Brains: Parataxis di Shintaro Kago
vol. unico, Star Comics, 12,50 euro

Opera contorta e grottesca del maestro del genere erotico/goreOpera contorta e grottesca del maestro del genere erotico/gore

In un futuro non troppo lontano, enormi esseri antropomorfi vengono smembrati e rimontati con parti meccaniche per essere usati come macchine da lavoro grottesche. Almeno finché uno di loro non cerca di scappare. Shintaro Kago è il maestro indiscusso del genere eroguru(erotico/gore) e qualsiasi cosa disegni ne trasuda l’immaginariovisionario, contorto, grottesco, dove la perversione è portata alla sua massima espressione estetica e artistica. Parataxis ha in sé una forte componente di riflessione sociale, quindi potrebbe essere un buon punto di partenza per mettere alla prova il vostro palato. Se invece vi sentite spericolati (o l’elemento un po’ sci-finon fa per voi) potete iniziare dalle storie autoconclusive diEsperimento. Sono possibili baci casuali mentre si va a scuola?pubblicato – insieme a altre opere dell’autore – da 001 Edizioni.

5. Caro fratello di Riyoko Ikeda
2 vol., Goen, 5,90 euro

La formazione delle fanciulle in un esclusivo istituto femminileLa formazione delle fanciulle in un esclusivo istituto femminile

Tra gli appassionati, Riyoko Ikeda non ha bisogno di presentazioni: è una delle autrici giapponesi più importanti, ha fatto da apripista alle donne nel settore, ed è la madre della celebreLady Oscar. Caro fratello non è un’opera ugualmente maestosa, ma reca tutti gli stilemi dello shōjo manga classico (alla Candy Candye Georgie, per intenderci) e li carica di un’ulteriore nota drammatica. In un’atmosfera da Dio di illusioni di Donna Tartt, un’ingenua matricola di un prestigioso istituto femminile viene coinvolta negli psicodrammi di due ragazze più grandi che coltivano una tormentata (a dir poco) storia di amore e odio nel Giappone degli anni Settanta. Intrighi, malattie terminali, mezzi incesti, lesbismo, corse sotto la pioggia…se queste cose fanno per voi, Caro fratello sarà il paradiso.

6. What a wonderful world! di Inio Asano
2 vol., Panini Comics, 8,50 euro

Cittadini perduti di una Tokyo fredda e spietataCittadini perduti di una Tokyo fredda e spietata

Asano è uno dei pochissimi autori in grado di spostarsi dal formato seriale a quello autoconclusivo senza perdere smalto. Considerato non a caso la voce della sua generazione (è del 1980), nessuno come lui riesce a trasmettere il senso di scollamento, solitudine e disagio nel Giappone (ma non solo) contemporaneo. I suoi personaggi, solo all’apparenza freddi, nascondono universi di inquietudini che raggiungono il lettore in modo tanto diretto da lasciarlo spiazzato. What a Wonderful World! è una bella doppia raccolta degli esordi, ma anche La fine del mondo e prima dell’alba, La città della luce e Solanin – tutti pubblicati da Panini Comics – meritano nello stesso modo.

7. Ultimi raggi di luna di Ai Yazawa
2 vol., Panini Comics, 14,90 euro

L'intramontabile mito dell'amore maledetto, ma rinvigoritoL’intramontabile mito dell’amore maledetto, ma rinvigorito

Una studentessa del liceo decide di lasciare tutto per amore di un musicista straniero tossicodipendente, ma la notte in cui scappa di casa viene investita da un’automobile e muore. Una bambina, che ha avuto un incidente simile quella stessa notte, incontrerà il suo spirito intrappolato in una vecchia villa e deciderà di aiutarla insieme ad alcuni compagni di scuola. Ultimi raggi di luna è un’opera breve piena di sentimento, cherielabora il mito dell’amore maledetto e gli infonde nuova vita. In questo manga c’è tutto ciò che ha reso famosa Ai Yazawa, a partire dalla sua capacità non comune di scrivere storie davvero corali. In più, l’ultima edizione con la copertina rigida in formato libro è particolarmente bella.

8. 5cm al secondo di Makoto Shinkai e Yukiko Seike
2 vol., Star Comics, 5,90 euro

La toccante storia di un amore a distanzaLa toccante storia di un amore a distanza

La storia di un amore a distanza lungo quindici anni, che una volta finito rimane intoccabile e perfetto nella memoria, come solo il primo amore può essere. Tratto dall’omonimo film di Makoto Shinkai, l’adattamento manga non può contare sulle meravigliose ambientazioni dai colori brillanti che caratterizzano lo stile del regista, ma riesce ugualmente a cogliere quel senso di dolcezza e di malinconia che accompagnano la crescita e il distacco dai sentimenti puridell’infanzia.

9. Lady Snowblood di Kazuo Koike e Kazuo Kamimura
3 vol., J-Pop, 7,50 euro / versione Box 22,50 euro

Epopea di sangue e vendetta nell'antico GiapponeEpopea di sangue e vendetta nell’antico Giappone

Per adempire alla vendetta che la madre le ha inculcato dalla nascita, Yuki è diventata una killer implacabile mossa da un unico obbiettivo: uccidere gli uomini che hanno distrutto la sua famiglia. Ambientato in un Giappone antico e affascinante, Lady Snowbloodè un fumetto crudo, appassionante e violento, che non per niente ha ammaliato anche Quentin Tarantino (la O-Ren Ishii di Kill Bill è un omaggio al personaggio di Yuki). Se il sangue non vi disturba è l’ideale, anche perché a breve ne uscirà il seguito. Se però preferite qualcosa di meno brutale, abbiamo già parlato del bellissimo Una gru infreddolita – Storia di una geisha, sempre di Kamimura.

10. Magic Knight Rayearth di Clamp
3 vol., Star Comics, 4,90 euro

Un'avventura fantasy con risvolti imprevedibiliUn’avventura fantasy con risvolti imprevedibili

Tre studentesse delle medie vengono teletrasportate su Cephiro,un mondo retto dalla forza di volontà della sua colonna portante, la principessa Emeraude. Le ragazze dovranno diventare i Cavalieri Magici e salvarla da una grave minaccia, prima che per Cephiro sia troppo tardi. Rayearth è una delle serie che più facilmente possono avvicinare il lettore all’universo narrativo vastissimo delle poliedriche Clamp, anche grazie ai ricordi dell’anime trasmesso su Italia 1 (con il fantasioso titolo di Una porta socchiusa ai confini del sole). Più lieve rispetto ad altre loro opere, contiene comunque risvolti inaspettati e durissimi, che restano a lungo nella memoria. Può piacere agli adulti, ma andate a colpo sicuro se dovete regalarlo a un’adolescente. La storia originale si conclude in tre volumi, ma ne esiste anche un seguito di altri tre.

11. Wet Moon di Atsushi Kaneko
3 vol., Star Comics, 6,50 euro

Noir dalle atmosfere lynchaneNoir dalle atmosfere lynchane

Sada è un giovane detective, che durante l’inseguimento di una donna sospettata di omicidio è vittima di un misterioso incidente; da quel momento in poi, sarà letteralmente ossessionato da lei. Dall’autore del notevole Soil (pubblicato da Panini Comics), Wet Moon si inserisce abilmente nella tradizione noir e trascina il lettore in un mondo di vizi e visioni alla Velluto Blu di David Lynch. Amanti dell’hard-boiled, fatevi avanti.

12. One pound gospel di Rumiko Takahashi
4 vol., Star Comics, 5,50 euro

Una commedia romantica su un pugile e una giovane suoraUna commedia romantica su un pugile e una giovane suora

La storia delicata e divertente di un pugile che non riesce a mantenere stabile il proprio peso e di una giovane suora che cerca in tutti i modi di incoraggiarlo. Rumiko Takahashi è la celebre autrice di serie come Lamù, Ranma½, Maison Ikkoku e Inuyasha, ma nel corso della sua lunghissima carriera ha dato spesso il meglio di sé nei formati brevi. Questa serie, ristampata di recente con l’aggiunta dell’ultimo volume prima inedito, riassume tutte le caratteristiche dello stile umoristico e sentimentale, di questa autrice. Se invece preferite iniziare da un solo volume, sta per uscire la raccolta Kagami ga Kita – Lo specchio, che contiene anche una storia scritta a quattro mani con Mitsuru Adachi.

13. Orange di Ichigo Takano
5 vol., Flashbook, 6,90 euro

Le speranze di un'adolescente e i suoi rimpianti da adultaLe speranze di un’adolescente e i suoi rimpianti da adulta

Naho Takamiya, una studentessa del liceo, riceve una lettera dalla se stessa del futuro, che le descrive i giorni successivi all’arrivo di un nuovo studente, Kakeru Naruse. La Naho adulta è piena dirimpianti e vorrebbe che lo stesso non toccasse alla giovane se stessa, ma si può davvero cambiare il passato? Orange è stato una delle rivelazioni degli ultimi anni, grazie alla sua capacità di cogliere il lato dolceamaro dell’adolescenza facendo anche – non giriamoci intorno – sciogliere in lacrime gli adulti. Sicuramente il titolo più delicato della lista, ma anche uno dei più toccanti.

14. Old Boy di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi
5 volumi, J-Pop, 8 euro

Un thriller serrato e sorprendenteUn thriller serrato e sorprendente

Un uomo perde i sensi e quando si risveglia si ritrova chiuso in una stanza. Ci rimarrà per dieci anni, senza sapere perché, e quando finalmente verrà liberato avrà un solo obbiettivo: capire chi è stato il responsabile della sua prigionia. Diverso nella trama (e quindi anche nel finale) dallo straordinario film di Park Chan Wook, Old Boy è un thriller appassionante, ma anche uno spaccato di pensiero giapponese così illuminante che vi lascerà senza parole.

15. Devilman di Go Nagai
5 volumi, J-Pop, 5,50 euro

Il terribile capolavoro di Go NagaiIl terribile capolavoro di Go Nagai

Per fermare l’avanzata dei demoni che reclamano il possesso della Terra, loro antica casa, il giovane Akira Fudo si fonde con ilpotente demone Amon e diventa Devilman, un essere che appartiene a entrambi i mondi. Devilman è la pietra angolare del manga moderno. A trent’anni dall’uscita, l’opera più oscura e seminale di Go Nagai trascina ancora il lettore nel suo gorgo violento e angoscioso, il cui senso ultimo è semplice e tremendo: il vero nemico dell’uomo è l’uomo stesso. Cinque volumi che si leggono tutti d’un fiato e non si dimenticano più. Se però vi impressionate facilmente e siete nostalgici doc, forse i due volumi di Jeeg Robot (editi sempre da J-Pop) sono più adatti a voi.

Ti Piace questo Articolo?

mammt_banner