Il mondo del cinema è costellato di bellezze senza tempo, ma il decennio che ha sfornato le icone più avvenenti di sempre è quello dei “glitterati” anni ’80.
Così indicare le 5 attrici degli anni ’80 più belle in assoluto è davvero un’ardua impresa, ma vale la pena di provare. Noi di Oddmag abbiamo osato stilare una top five delle donne che da allora si sono annidate tra le fantasie maschili, per non andarsene mai più. Provate a scoprirla e diteci se corrisponde alla vostra oppure no!
La top five delle attrici più sexy degli anni ’80
Laura Antonelli, oltre a rientrare a pieno titolo tra le attrici più belle in assoluto degli anni ’80, è senza dubbio una delle donne più apprezzate dal pubblico maschile di ogni tempo. Nella sua carriera artistica Laura Antonelli ha interpretato ogni genere di ruolo, divenendo però celebre grazie al film erotico del 1973, ‘Malizia’ di Salvatore Sempieri.
Grazie a questa pellicola la Antonelli conquistò un Nastro d’argento come migliore attrice protagonista. Da quel momento la sua stella è entrata nel firmamento delle icone sexy, senza mai più uscirne. Eppure, nonostante l’enorme successo che ottenne, l’attrice fece una fine tutto meno che brillante.
I problemi personali di Laura Antonelli ebbero la meglio sulla sua carriera e su di lei, portandola al ritiro dalle scene negli anni ’90. In seguito putroppo è morta in totale solitudine, il 22 giugno 2015, nella sua casa di Ladispoli, all’età di 73 anni. Ciò nonostante Laura Antonelli continua a vivere nell’immaginario di tutti noi.
Mele molto ben maturate
Sophie Marceau è ancora oggi una donna capace di far girare la testa a molti uomini. Nata a Parigi, ha sempre dimostrato di essere un’attrice raffinata ed elegante ma anche molto sensuale.
Sophie lavorato con grandi registi, del calibro di Wim Wenders e Andrzej Żuławski, ma in realtà tutti hanno iniziato ad apprezzarla molti anni prima, quando all’età di soli 14 anni fu scelta per interpretare il ruolo della protagonista nella celebre commedia sentimentale ‘Il tempo delle mele’ del 1980.
Vi ricordate la scena del ballo con Pierre Cosso col romantico sottofondo della canzone ‘Reality’ di Richard Sanderson? Chi è stato giovane proprio in quegli anni sa bene che quando questa canzone veniva messa alle feste era un po’ come il richiamo della foresta: era quello il momento in cui andare all’attacco della propria preda!
Purtroppo c’è chi ci ha già lasciato
Karina Huff, nome d’arte di Carrina Corona Elizabella, purtroppo morta a soli 55 anni il 18 aprile 2016, è diventata famosa negli anni ’80 grazie al ruolo di Susan nei film cult di Carlo Vanzina, ‘Sapore di mare’ e ‘Sapore di mare 2 – Un anno dopo’, oltre che per la sua partecipazione a ‘Vacanze di Natale’ sempre di Vanzina.
In tutte le pellicole in cui ha recitato, ha mostrato sempre la sua bellezza angelica, tipicamente inglese, che sprizzava sensualità da tutti i pori. Prima ancora di diventare famosa sul grande schermo, era comparsa come showgirl nel programma di Raidue ‘Signori Si Parte’ e aveva condotto ‘Popcorn’ dal 1980 al 1985 e partecipato a ‘Zanzibar’, nel 1988.
Ma il pubblico maschile non può dimenticare la copertina di Playboy del 1981, in cui Karina oltre a sfoggiare i suoi occhioni blu e una folta chioma dorata, metteva in bella mostra il suo bel decolletè.
Eterne ragazze sexy
Gloria Guida è un’attrice cinematografica, showgirl e anche ex cantante italiana, ma nella realtà è famosa per ben altro. Rientra a pieno titolo nella top five delle attrici più belle e sexy degli anni ’80 (e non solo).
Ha interpretato un numero considerevole di commedie sexy all’italiana, molto in voga proprio in quel decennio, e grazie al suo aspetto angelico, ha sempre rivestito ruoli di giovani ragazzine.
Come non ricordare, ad esempio, La ragazzina (1974), La minorenne (1974), La liceale (1975) e La liceale nella classe dei ripetenti (1978). Tutti film ad alto tasso di erotismo, ma mai quanto Avere vent’anni, di Fernando Di Leo. Il top dei top, in tutti i sensi!
La più sexy di tutte le dive anni ’80
Edwige Fenech è forse l’attrice degli anni ’80 più bella in assoluto. La sua carica di sensualità mandava letteralmente in tilt giovani e adulti.
E’ stata l’icona sexy per eccellenza del cinema italiano: insuperabile in film cult come ‘Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda’ e ‘Giovannona Coscialunga disonorata con onore’.
Ma Edwige non ha fatto salire la colonnina degli ormoni maschili al massimo recitando sul grande schermo. Negli anni ’80, infatti, ha condotto numerosi programmi in televisione come ‘Sotto le stelle’, ‘Immagina’, ‘Carnevale’, o ‘Sulla cresta dell’onda’.
Tuttavia il grande successo in televisione è arrivato con l’edizione 1989-90 di ‘Domenica In’, sotto la direzione di Gianni Boncompagni. Uno che di belle donne ne capiva non proprio poco.