Catacatassc’: ecco il nuovo album de La Bestia Carenne

Share:
Metti mi piace alla nostra pagina!

catacatassc-copertina




Le catacatascie sono le lucciole, suggestioni volanti, notturne e intermittenti che hanno illuminato il percorso de La Bestia Carenne, la band campana che l’11 Novembre 2014 firma il suo ingresso nella discografia indipendente con Catacatassc’, in uscita su etichetta Bulbartworks.





L’album, interamente registrato e missato dalla band e co-prodotto attraverso una campagna di crowdfunding avviata sulla piattaforma Musicraiser che ha generato il 273% dell’obbiettivo prefissato, è anticipato dal singolo La Macchina Trasversale il cui video, firmato Tippin the Velvet, richiama i grandi spaghetti western di Sergio Leone.

Catacatassc’ è un profondo viaggio sonoro attraverso una tradizione cantautoriale che va da Fabrizio de Andrè a Tom Waits, reinventandosi continuamente di brano in brano: canzoni che che raccolgono in sé istanze bohemien, gitane, di strada, assestandosi su un registro linguistico e compositivo molto personale. E’ quindi un disco focalizzato sul percorso e la dinamicità, fortemente voluto e cercato proprio dalla band.

Salutata già dall’ep di esordio Ponte come promettente realtà da testate come Musicalnews e Rockit, La Bestia Carenne affonda i suoi artigli nella canzone d’autore e nel folk italiano per poi rifiorire alla luce di sonorità ora rock ora gypsy. La band è attiva dal 2012 e lungo la strada ha condiviso il palco con artisti del calibro di Brunori Sas, Folkabbestia, Modena City Ramblers e 24 Grana, conquistando anche il premio per il miglior arrangiamento a Botteghe d’Autore 2012 consegnato da Enrico Deregibus del Club Tenco. Il tour di presentazione del disco, in continuo aggiornamento e curato dalla divisione booking di Bulbartworks, partirà il 25 ottobre da Napoli con uno showcase speciale e di anteprima presso il Lanificio 25; successivamente la band inizierà un percorso live costante che la vedrà protagonista tra l’altro a Lecce (26 ottobre), Salerno (13Novembre), Roma (22 novembre) e Milano (9 marzo).

Ti Piace questo Articolo?

odd creative agenzia di comunicazione


Previous Article

Liam Gallagher: “I Beady Eye si sono sciolti”

Next Article

Gli Spandau Ballet e la nostalgia degli Ottanta

Ti potrebbe interessare