Odd Mag

Ecco “Clown”, il pagliaccio che fa più paura di It

clown-film-horror-eli-roth

Quando si pensa ad un pagliaccio che spaventa le persone il primo nome che viene in mente è It. Con il suo mostro, Stephen King riuscì a creare una nuova immagine terrificante dei clown, che ancora oggi incute “terrore reverenziale”. Dopo tanti anni, a ridare linfa alla paura dei pagliacci ci pensa Eli Roth. Il regista di Hostel ha creato una nuova creatura che si prepara a diventare l’incubo delle nuove generazioni. “Clown”, in uscita giovedì 13 Novembre nei cinema italiani, non è un mostro come il cugino It (non quello della Famiglia Addams), ma un demone. Il film, potrebbe essere l’horror dell’anno: le immagini sono talmente tanto inquietanti che in Italia è stata vietata la pubblicazione nei cinema del poster originale.

LA TRAMA – l clown ha dato forfait e la festa per il decimo compleanno di Jack rischia di essere un disastro. Per fortuna Kent, il padre del bambino, trova un vecchio costume da clown e riesce a far tornare il sorriso al piccolo. Finiti i festeggiamenti Kent, esausto, si addormenta con il costume ancora addosso. Il giorno dopo, però, ogni tentativo di togliere trucco, parrucca e costume si rivela inutile: tira, strappa, usa strumenti elettrici, ma non riesce a toglierseli. In un primo momento l’uomo si rassegna a sopportare le strane occhiate della gente mentre va a lavoro vestito da clown; poi qualcosa inizia ad andare storto. Inizia a sentire uno strano cambiamento, è in preda a una fame violenta e incontrollabile e sente il costume fondersi con la sua stessa pelle. Kent, alla ricerca di un modo per liberarsi del costume maledetto, viene a sapere di una terribile leggenda ormai dimenticata. Oggi il clown è un personaggio buffo, ma un tempo il “Cloyne” era un demone che viveva fra i ghiacciai e scendeva nei villaggi per divorare un bambino al mese durante l’inverno. Nessuno si ricorda più del demone, ma quella pelle bianca e quel volto insanguinato sono ancora affamati.

“Clown” è una favola nera originale. Tuttavia, nella vita vera, è esistita la figura di un pagliaccio “demoniaco”. Negli Stati Uniti fece scalpore la storia di John Wayne Gacy, un serial killer noto con il nome “Pogo il Clown” perchè intratteneva i bambini ad alcune feste con costume e trucco da pagliaccio. Condannato per 33 spietati omicidi, e giustiziato con l’iniezione letale nel 1994, alla sua morte lasciò un discreto numero di disegni inquietanti raffiguranti pagliacci. La vicenda e gli omicidi di Gacy contribuirono ad alimentare la paura del “clown malvagio” nell’immaginario popolare.

 

Fonte: Diregiovani.it

RELATED ARTICLES

Back to Top