Come preparare una valigia in cinque (facili) mosse

Share:
Ti piace questo articolo?

valigia

Ammettiamolo: uno dei lati più noiosi (e negativi) delle vacanze è preparare la valigia. Che la meta sia il mare, la montagna o una città d’arte poco importa, perché lo spazio ci sembra poco oppure non sappiamo mai cosa portare. Vi proponiamo quindi una piccola guida per fare la valigia in cinque facili mosse, per provare ad alleggerire un po’ anche questa piccola incombenza.

1 – Razionalizzare. E’ sempre la prima cosa da fare. Partite per una settimana? Non vi serviranno certo venti paia di calzini. E quella piastra per capelli? Sicure che sia poi così necessaria? Insomma, l’ideale è cercare di portare i capi che sarete sicuri di indossare e di “ottimizzarli”, scegliendo ad esempio due t-shirt da abbinare alla stessa gonna (o pantalone).

2 – Arrotolare. Sapevate che i vestiti se arrotolati occupano meno spazio? Provare per credere!

3 – Ogni cosa al suo posto. Può sembrare strano (o banale) ma se in valigia si dispongono indumenti e accessori in un certo modo, ci si possono far entrare molte più cose. Qualche esempio? Le scarpe vanno sempre messe in fondo, così come la biancheria intima (o i costumi da bagno), sistemata in un sacchetto apposito (possibilmente in stoffa), poi i capi di tessuti più spessi (come ad esempio i jeans) e infine, nella parte superiore, quelli più leggeri. Se avete intenzione di portare qualcosa che si sgualcisce facilmente, meglio sistemarlo in un sacchetto in plastica, in modo che non arrivi troppo mal messo a destinazione.

4 – L’importanza delle travel size. Se in una valigia abiti e accessori sono molto importanti, non bisogna assolutamente trascurare il settore “beauty”, dunque creme, shampii e così via. In commercio si trovano tantissimi prodotti “travel size”, così come borse beauty da viaggio (utilissime soprattutto se viaggiate in aereo col solo bagaglio a mano) ma utilissimi sono anche i sample (o campioncini) che danno in omaggio in profumeria o farmacia. C’è poi sempre il “fai da te”: se in casa avete jar, boccette o vasetti di altri prodotti oramai terminati, basterà lavarli per metterci dentro i vostri prodotti preferiti e avere con voi tutto ciò che vi serve.

5 – Libri e riviste. Che viaggio sarebbe senza la compagnia di un buon libro? E’ bene sistemare tanto i libri quanto le riviste nelle tasche esterne del bagaglio (non tra i vestiti, per intenderci) anche perché, soprattutto se hanno la copertina rigida, aiuteranno anche a proteggere ulteriormente il contenuto della valigia.


Ti piace questo articolo?

Previous Article

Altro che Maldive: sei magnifiche spiagge italiane – FOTO

 

Ti potrebbe interessare