Odd Mag

Innovazione: progetti per la Casa dell’ acqua.

Sono l’innovazione del momento e puntano a ridurre le quantità di plastica PET da smaltire, parliamo delle “Case dell’ acqua”, le fonti di acqua potabile che giorno dopo giorno sono inaugurate in tutto il territorio nazionale.

Le Case dell’Acqua sono un servizio offerto ai cittadini dai vari consorzi che gestiscono la risorsa idrica in progetti realizzati insieme al Comune, grazie ai finanziamenti ricevuti dalle Province. Il progetto “Casa dell’Acqua” costituisce un percorso educativo sotto il profilo ecologico, economico e sociale, in quanto il riutilizzo delle bottiglie dell’acqua permette di ridurre alla fonte la produzione di imballaggi e la riduzione della produzione del rifiuto di plastica, inoltre realizza una riduzione della spesa delle famiglie, derivante dall’acquisto di acque imbottigliate, ma anche un risparmio tangibile per la pubblica amministrazione in funzione della riduzione dei costi per lo smaltimento dei rifiuti plastici, infine permette di riavvicinare la cittadinanza all’acquedotto quale bene pubblico, oltre che luogo di centralità e di incontro sociale, alternativo al centro commerciale. In particolare queste Fonti contribuiscono a promuovere il concetto di Mondo sostenibile.

casa dell'acqua

Questo progetto negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo. Solo a Napoli e provincia è prevista la realizzazione di 15 postazioni in diversi comuni nei prossimi mesi, di cui cinque sono state già inaugurate (3 a somigliano D’Arco, 1 a Camposano e 1 ad Anacapri), ma anche in altre città e paesini di provincia è prevista l’installazione di queste “Fonti”.

Le Case dell’Acqua erogano acqua pubblica di qualità, naturale o frizzante, refrigerata o a temperatura ambiente, con modici prezzi per litro. L’acqua erogata, è prelevata dall’acquedotto comunale ed è microfiltrata con una serie di prefiltri e filtri, a carbone attivo e ceramici che eliminano eventuali particelle in sospensione, odori sgradevoli e nel contempo mantiene i sali minerali che garantiscono un’acqua di elevata qualità. Il sistema di microfiltrazione viene costantemente monitorato, sottoposto a manutenzione e sanificato.

casa dell'acqua 2

Ormai sono migliaia le famiglie che ogni giorno si recano alle Case dell’Acqua per compiere un gesto semplice e in questo modo diventano Attori Responsabili rispetto al bene comune che è l’ambiente.

About the author:
Has 42 Articles

Laureata in Scienze politiche, indirizzo Relazioni internazionali e specializzata in Politiche ed istituzioni dell'Europa, durante la carriera universitaria ho collaborato con gruppi europeisti e assocazioni, quali CEICC ed EU-Logos Athena, pubblicando testi e articoli.

Back to Top