Odd Mag

Inverno, non ti temo: tricks per pelle e capelli perfetti

“Brrrr che freddo”

Chi non l’ha detto almeno una volta in questi giorni?
In effetti questo inverno non si è risparmiato, imbiancando un po’ tutta l’Italia, da nord a sud, e a pagarne le conseguenze è anche la nostra bellezza.

Mani secche, pelle screpolata, arrossamenti, labbra che tirano, capelli stopposi e crespi, sono i principali inconvenienti di un clima non proprio favorevole.

Il primo passo è certamente idratare, ma dobbiamo farlo al meglio. Non per questo però dobbiamo abbandonare i nostri prodotti preferiti, ma possiamo cercare di adattarli alle temperature più rigide.

Ad esempio, se la nostra crema viso dovesse risultare troppo leggera possiamo aggiungere di volta in volta delle gocce di un olio vegetale.
La cera di jojoba, l’olio di argan, l’olio di ribes nero, sono alcuni degli ingredienti pregiati che possiamo addizionare alla crema che abitualmente usiamo, oppure utilizzarli tal quali massaggiandoli sul viso.
Così, non solo avremo un cosmetico più idratante e ricco, ma svolgerà anche un’azione anti – rughe, rassodante o con una funzione diversa in base all’ingrediente scelto.

E, sempre sul viso, per una cura mirata e profonda possiamo scegliere una maschera idratante da lasciare in posa.
In commercio ne esistono di ogni tipo, ma una ricetta fai da te?

– Un cucchiaino di miele,
– un cucchiaio di cacao,
– un cucchiaio di latte o yogurt.

Avremo così una maschera idratante, anti rossori e decisamente rapida e low cost.

miele

Per il corpo invece possiamo optare per oli meno pregiati (e costosi) ma allo stesso tempo idratanti. Si aggiudicano la medaglia di ottimi oli per il corpo, l’olio di mandorle dolci e l’olio di avocando, che possiamo massaggiare sulla pelle umida dopo la doccia o, anche in questo caso, mixare alla nostra crema corpo.

Per chi preferisce prodotti più pratici e veloci non possiamo non menzionare i burri e gli oli solidi, ottimi da massaggiare sulla pelle umida dopo la doccia in modo che si sciolgano.

Oli-da-massaggio-Lush

Lush, La Saponaria, CMD

 

Se questo piccolo trucco di “dopare” i nostri cosmetici non dovesse essere abbastanza, possiamo utilizzare prodotti più strong.

In questo caso la soluzione migliore sono le cold cream. In buona sostanza sono delle creme composte da una grande quantità di oli e burri e una piccola parte di acqua, quindi con una consistenza più densa, ma che, rispetto agli unguenti, sono più facili e piacevoli da spalmare.
Sono ottime per tutte le zone più secche, quindi anche il contorno occhi, i gomiti o le mani, ed è grazie alla loro consistenza che fungono sia da idratante che da barriera dal freddo. Meglio ancora se contengono camomilla e calendula che hanno azione disarrossante.

cold_cream_2

E a proposito di mani, chi non si ritrova le nocche screpolate e cuticole e pellicine sollevate?
Siamo sempre distratti, di fretta e scordiamo sempre i guanti (senza contare la scocciatura di doverli togliere per utilizzare gli schermi touch degli smartphone). Molte volte le creme mani sono leggere e non riescono a riparare a fondo le screpolature.
La soluzione? Indossare i guanti di notte.
In commercio esistono guanti intrisi di sostanze idratanti da lasciare in posa per circa 20 minuti o persino tutta la notte. Esistono anche le versioni in calzino, per avere piedi morbidi e lisci.

KS0230100800021principale_900Wx900H

Purtroppo anche i nostri capelli non vengono risparmiati dalle temperature, o meglio, con l’arrivo dell’inverno non possiamo di certo non indossare cappelli e sciarpe. La conseguenza? Capelli più secchi e punte più sfibrate.

Anche in questo caso potrebbero venirci incontro i nostri oli, con impacchi idratanti o leave- in, ma molte volte serve qualcosa in più. Proprio per questo molti brand hanno tirato fuori delle vere e proprie creme per capelli, un po’ come quelle che utilizziamo sulla pelle, ma con ingredienti studiati appositamente per proteggere senza ungere.
Infatti, questo tipo di prodotti si adattano anche molto bene a coloro i quali hanno capelli sottili o comunque grassi, ma non per questo meno tendenti a sfibrarsi.

Trattamento_Inte_53fb63786f9c4

About the author:
Has 5 Articles

RELATED ARTICLES

Back to Top