Odd Mag

Beauty: I prodotti salva estate

Luglio e Agosto, per molti, rappresentano il periodo ideale per andare in vacanza, specie in vista delle ferie lavorative e della chiusura delle scuole. Ma è noto che la bella stagione non porta solo giornate rilassanti in spiaggia o a bordo piscina, ma anche piccoli (e fastidiosi) problemi sulla nostra pelle.

Ecco quindi un elenco di prodotti che non possono mancare nel nostro beauty per le vacanze.

Intanto è bene scegliere una bustina o un necessaire trasparente, non solo adatto per i viaggi aerei, ma anche per tenere tutto sotto controllo e non dimenticare nulla. In genere vengono regalate con i set in formato travel size, ma sono anche reperibili in svariati marchi e formati, a volte con kit di contenitori vuoti da riempire con i nostri prodotti preferiti.

beautytre

La protezione solare è certamente il cosmetico indispensabile per l’estate, per proteggerci dai raggi UVB e UVA che possono causare eritemi, melanomi e invecchiamento della pelle. L’argomento solari è vasto ma in sintesi possiamo dire che esistono solari con filtri fisici, che riflettono i raggi, e filtri chimici che li assorbono senza farli penetrare nell’epidermide. E’ bene proteggersi al mare, in montagna ma anche in città ed è preferibile scegliere non meno di un fattore di protezione (SPF) 30, specie per le prime esposizioni solari, e scegliere la texture o il formato che più si addice al nostro tipo di pelle e alle nostre esigenze.

beautysei

E’ importante applicare il prodotto abbondantemente e riapplicarlo ogni 2 ore, ed è consigliabile non sovrapporre creme o make-up con fattori di protezione in quanto potrebbero interferire fra loro.

Il gel di aloe è uno di quei prodotti che non può mancare nel nostro beauty. Ottimo come dopo sole, contro i rossori della pelle come quelli causati dalla depilazione, come leggero idratante per il corpo e per il viso, ottimo sulle scottature e sulle punture di insetti. Inoltre, sui capelli umidi o asciutti, aiuta a mantenere la piega ed eliminare il crespo.

beautyUno

Per proteggere i nostri capelli dalla salsedine e dal sole è sono ottimi l’olio di cocco e l’olio di jojoba da applicare sui capelli inumiditi di acqua dolce. Questi oli infatti hanno naturalmente un leggero fattore di protezione solare e ammorbidiscono i nostri capelli, quindi sarà come fare un impacco mentre li proteggiamo. Ottimi oli anche per idratare la pelle di viso e corpo.

L’allume di potassio o allume di rocca è forse tra i prodotti più economici presenti in questa lista e uno dei più utili. Naturalmente astringente, è ideale da usare come antiodorante o su piccole ferite per accelerare la cicatrizzazione e lenire i rossori. E’ bene non esagerare con l’allume, ma resta un valido alleato per l’estate.

beautyquattro

La pasta all’ossido di zinco o all’acqua è un’ottima alleata in estate. Lenisce le irritazioni da sudore e sfregamento , e post epilazione. Inoltre per una pelle perfetta, possiamo applicare una piccola quantità di pasta su eventuali brufoli, accelerando così l’essiccamento e la guarigione, specie in un periodo in cui cerchiamo di limitare l’uso di make up.

beautydue

Infine lo shampoo secco. Forse non è il prodotto più estivo e polifunzionale, ma in estate i nostri capelli vengono particolarmente stressati da lavaggi frequenti , esposizione al sole, acqua salata o clorata, per cui allungare i tempi fra uno shampoo e l’altro è ottimale per rispettare la salute dei nostri capelli.

beautycinque

Articolo a cura di Pier, blogger di Pier(ef)fect.

Segui Pier su Twitter e GooglePlus

RELATED ARTICLES

Back to Top