Odd Mag

Mantello dell’invisibilità: esiste davvero!

Invidiavate Harry Potter quando indossava il mantello dell’ invisibilità? A breve potete indossarlo anche voi e realizzare, finalmente, il sogno dell’invisibilità.

M4-image-3-952043378-174568

John Pendry, fisico dell’Imperial College di Londra, nel 2006 ha presentato la sua “ricetta dell’ invisibilità”. Studiando i metamateriali, si è accorto che questi modificavano la traiettoria delle onde elettromagnetiche, quindi della luce. Il meccanismo di riflessione consente alle onde che si scontrano con questo metamateriale di tornare indietro e rendere invisibile tutto ciò che si trova oltre il metamateriale.

Il fisico ha spiegato che si tratta di “una superficie con proprietà elettromagnetiche tali da deviare i fasci luminosi, farsene lambire e poi costringerli a tornare nella direzione originaria: come se l’oggetto attraversato non esistesse”.

mantello_che_rende_invisibili

20150131_mantello-invisibileIl precursore dell’invenzione è  fisico russo Victor Veselago, che già negli anni ’60 aveva teorizzato l’esistenza di questi metamateriali, senza possedere però i mezzi necessari per  mettere in pratica le sue teorie, che però sono state riutilizzate e migliorate trent’anni dopo.

A finanziare il progetto è il dipartimento della difesa USA, che vuole aprire nuovi orizzonti e creare nuovi mezzi per la difesa nei campi di battaglia e trarne vantaggi tattici. Se nel 2006 sono stati progettati solo prototipi che, in futuro, potremmo considerare facenti parte dell’era paleolitica dell’invisibilità, nel 2015 già sono state fatti passi da gigante.

Durante lo  SHOT Show 2015 in corso al Sand Expo Center di Las Vegas,  l’azienda canadese Hyperstealth ha presentato il mantello dell’invisibilità ultimato. Lo shot show è la kermesse che si svolge ogni anno a Las Vegas per presentare le innovazioni nel mondo delle armi.

shot130Guy Cramer, presidente dell’Hyperstealth, ha dichiarato: “I test sono stati completati e tra sei mesi al massimo il prodotto sarà disponibile anche sul mercato civile. I tempi di attesa per vedere in vendita questo mantello sono di circa 6 mesi”.

La capacità di essere invisibili è per molti un sogno che si realizza, una scoperta che, in un futuro prossimo, potrà cambiare le sorti dell’umanità.

About the author:
Has 55 Articles

22 anni, Laureata in Scienze Politiche, laureanda in Scienze della Pubblica Amministrazione, un Erasmus alle spalle e uno all'orizzonte. Esterofila, cinica, seria quando occorre. A volte Dr.Jekyll, a volte Mr. Hyde.

RELATED ARTICLES

Back to Top