Odd Mag

Roma si prepara al Giubileo.

La capitale d’Italia si prepara al Giubileo di Dicembre e l’organizzazione tecnica è già iniziata.

Sul sito del Comune ci sarà un link dedicato ai cantieri del Giubileo e che non ci saranno né proroghe né affidamenti diretti. I progetti sono pronti e andiamo avanti, c’è un grande clima di unità, di collaborazione istituzionale e personale con il prefetto e le forze dell’ordine. «Regione, Comune, Area metropolitana e Prefettura sono assolutamente in sintonia – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici e delegato al Giubileo di Roma Capitale, Maurizio Pucci – Si è deciso di costituire una segreteria tecnica che sarà guidata da un funzionario della Prefettura che insieme ai rappresentanti delle altre istituzioni farà una verifica giorno per giorno sullo stato di avanzamento dei lavori e su metodi e modalità di gestione, in accordo con la Santa Sede e il Governo, della fase giubilare che parte dall’8 dicembre». Il viceprefetto di Roma, Ferdinando Santoriello, sarà il rappresentante della Prefettura e coordinatore della segreteria tecnica interistituzionale sul Giubileo insediatasi stamattina a Palazzo Valentini.

Giubileo

Sono stati previsti un totale di circa 33 milioni di pellegrini.

Vi saranno manutenzione delle strade, app e web che offriranno informazioni su monumenti e chiese, percorsi pedonali e trasporti: tanti gli eventi e le novità in programma per garantire servizi durante tutto il periodo. E sul versante sicurezza, invece, tra le ipotesi al vaglio della Prefettura, c’è anche il divieto di sorvolo limitatamente ad alcuni velivoli su alcune aree della città.

Controlli ferrei su tutta l’area urbana. Ci si prepara a una vera e propria rivoluzione del traffico. E l’assessore ai Trasporti, Stefano Esposito, promette lotta senza quartiere alle auto in doppia e tripla fila, più addetti ai controlli (e quindi più multe) utilizzando il personale amministrativo dell’Atac come ausiliari della sosta, più multe. E anche una stangata ai bus turistici: il ticket d’ingresso in centro passerà da 200 euro giornalieri a mille.


About the author:
Has 34 Articles

"just like a dreamer"

RELATED ARTICLES

Back to Top