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Il significato di #Escile

In tanti si stanno chiedendo il significato di #Escile, l’hashtag che sta impazzando nel mondo dei social network. Niente di più semplice, anche se un po’ hot.

 

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Fin dai tempi in cui Sabrina Salerno era all’apice della carriera e io ancora ignoravo le tecniche meccaniche attraverso cui sublimare le mie pulsioni verso di lei, le tette hanno sempre esercitato un ascendente incoercibile sulla mia persona.

Lo so che è triviale, ma è vero. Eppure questo è stato un anno di tale sovraesposizione social della parte del corpo in questione da farmi venire una sorta di rigurgito. Non so se ve ne siete resi conto, ma negli ultimi mesi le tette sono state ovunque, e il 2015 sta diventando inevitabilmente il loro anno. Come il 2014 lo è stato per il culone.

Anche solo a giudicare dalla sempre attentissima stampa nazionale, negli ultimi mesi le tette si sono presentate sotto forma di nuova catena/challange, di espediente per la sensibilizzazione, e hanno generato una sequela infinita di piccole pagine a tema comeTette per la scienza, Tette e Cibo o Condividiamo le Nostre Amiche Tettone.

La diga dell’esacerbazione ha cominciato a cedere con l’attenzione che ha suscitato Emily Ratajkowski (la Costante di Fidia del seno) nel pubblico italiano. Pubblico che ha iniziato a tempestare i suoi post con l’hashtag #escile, nonostante fondamentalmente le avesse già mostrate professionalmente un sacco di volte.

La cosa è andata avanti per diverso tempo, fino a che non si è sparsa a macchia d’olio per l’internet e ha contaminato la comunicazione comunemente utilizzata sui social. Ormai anche chi non conosce Emily Ratajkowski e non sa che questa tendenza proviene dai suoi profili è abituato a vederlo un po’ ovunque. Tanto che escile è diventato un commento costante sotto le foto di qualsiasi ragazza che tenti anche solo velatamente di mettere in pratica la combinazione autoscatto+filtri+finta ingenuità. Praticamente a ogni amica maggiorata che ho su Facebook è stato chiesto di uscirle.

Il termine è talmente entrato nell’immaginario mainstream da essere utilizzato addirittura per le campagne di marketing. Certo, il seno è sempre sempre stato un pilastro della pubblicità sessualmente implicita, ma qui entra in gioco una delle regole di internet: quando un concetto abusato come “escile” entra a far parte dell’instant marketing e dei meccanismi per veicolare bisogni di acquisto, significa che tutto l’immaginario che si porta dietro è ormai finito nei tubi di scarico dell’hype.

 

SIGNIFICATO ED ORIGINE DI ESCILE

#Escile, che senza azzardo alcuno può essere definito un neologismo, nasce dalla mente perversa degli utenti di Facebook e Twitter. Utilizzato maggiormente dagli uomini, è un invito alle star della televisione, alle modelle o alle ragazze in generale di mostrare il proprio seno in una foto da pubblicare sui social, cioè di #Uscirle.

 

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Insomma, potete ben capire il fine ironico di questa nuova moda giovanile. La prima a cedere alle lusinghe di #escile è stata Lucia Javorcekova che, intimata da migliaia di fan provenienti dalla pagina Facebook Commenti Memorabili (oltre un milione di likes), ha iniziato a pubblicare varie foto con il seno di fuori utilizzando gli stessi hashtag e gli stessi termine con i quali la apostrofavano. Il caso è diventato di un’ironia assurda, e Lucia Javorcekova si è vista anche sospendere la pagina Facebook Ufficiale a causa di pubblicazione di foto di nudo. Un’altra modella presa di mira dai giovani utenti dei social è Emily Ratajkowski. Tra le due si è scatenata una vera e propria guerra a colpi di #Escile.

 

Marika-Fruscio

 

 

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Fonte: newsly.it


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Domatori di parole, giocolieri con le immagini, equilibristi sul filo della cultura: in quattro parole, lo staff di Odd.

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