Meerkat, ecco lo streaming video che Twitter teme

Share:
Metti mi piace alla nostra pagina!

meerkat-app-tweet-live-video-twitter




Meerkat, l’applicazione che permette di condividere un flusso video con il semplice tocco di un pulsante, ha da poco chiuso un round di finanziamento da 12 milioni di dollari, stando a quanto scrivono i media internazionali. E’ una nuova applicazione la cui popolarità è in costante crescita, perchè si sincronizza con Twitter per condividere streaming live in tempo reale.

Meerkat inizialmente dipendeva Twitter sul lato della condivisione sociale. Tuttavia, nei giorni in cui l’app si faceva conoscere sempre di più, Twitter ha reso ufficiale il suo acquisito di Periscope, un’applicazione simile per lo streaming. Twitter ha da allora cercato di limitare le funzionalità di Meerkat all’interno del social network – ad esempio ha tolto la possibilità agli utenti di Meerkat di inviare una notifica automatica ai follower che una trasmissione è iniziata. Così Twitter cerca di limitare la diffusione di Meerkat, in attesa del debutto del suo Periscope. Meerkat ha attirato 60.000 utenti negli otto giorni da quando è stata rilasciata, secondo il suo fondatore Ben Rubin.





In poche parole, Meerkat consente di condividere una trasmissione live su Twitter. Scaricando l’app dal proprio store, è sufficiente loggarsi a Twitter (o registrarsi se non lo si è già) e iniziare a filmare con il proprio device; quindi, sul profilo Twitter compare in automatico il link allo streaming che i follower possono guardare, retwittarlo o rispondere all’autore. E’ anche possibile programmare lo streaming. Tutto questo attraverso l’app ufficiale disponibile, al momento, solo per dispositivi iOS di Apple – una versione per Android è in sviluppo, e dovrebbe arrivare entro l’estate.

Il logo di Meerkat rappresenta un suricata, un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia Herpestidae che vive in gruppo nel deserto del Sud Africa. Meerkat è stata lanciata il 27 febbraio, e conta circa 200mila utenti attivi e continua a ricevere finanziamenti. Meerkat è stata utilizzata di recente nel corso dell’evento “Spring Forward” di Apple del 9 marzo scorso, in cui, mentre Tim Cook parlava, molti giornalisti e blogger hanno condiviso in tempo reale quello che veniva detto al keynote. Fanno parte del gruppo di utilizzatori del servizio anche il conduttore americano Jimmy Fallon e il rapper Snoop Doog.

Periscope, acquistata da Twitter, è un’app che deve ancora essere lanciata al grande pubblico. E’ stato aperto il beta-testing dell’applicazione tra alcuni utenti selezionati circa quattro mesi fa. Tra i primi utenti di Periscope ci sono anche Jessica Verrilli del team di sviluppo aziendale di Twitter, che è diventata amica del co-fondatore di Periscope Kayvon Beykpour, secondo le persone vicine alla vicenda. Ben presto, i membri del team della gestione esecutiva e il consiglio di amministrazione di Twitter si sono uniti agli utenti con accesso alla beta privata, compreso il CEO Dick Costolo e il co-fondatore e presidente Jack Dorsey. Dopo questo periodo, che presumibilmente ha generato una certa soddisfazione tra i dirigenti, l’idea di comperare l’app.

 

Fonte: Pianetacellulare.it
 

Ti Piace questo Articolo?

odd creative agenzia di comunicazione


Previous Article

Il riposino perfetto? Dura 45 minuti e aiuta la memoria.

Next Article

Pee Power: il wc che produce energia elettrica dall’urina

Ti potrebbe interessare