Odd Mag

Tim Burton e Johnny Depp ancora insieme

Il regista americano Tim Burton vuole portare al cinema il suo autore preferito, Edgar Allan Poe, il quale sarà interpretato da Johnny Depp.

 

Tim_Burton_and_Johnny_Depp_by_bloodyhatter

 

Nell’estate del 2013 era stata annunciata una mega notizia per i fans della coppia Burton-Depp: i due sarebbero tornati a lavorare insieme nel 2015 per un nuovo film sullo scrittore americano Edgar Allan Poe (1809-1849), ricordato dai più come l’inventore del racconto poliziesco, del giallo psicologico e l’anticipatore della letteratura fantascientifica, da sempre associato al genere gotico (molto amato da Burton), nonostante la sua vita e le sue opere siano posteriori al periodo del romanzo gotico vero e proprio.

 

 


Lo scrittore americano Edgar Allan Poe non è solo lo scrittore preferito del regista Tim Burton. È possibile ritrovare in essi dei lati in comune: entrambi hanno infatti scritto di morte, amori impo878db-poessibili ed eroi tormentati; ambedue sono stati circondati dalla morte sin da bambini, ma in modi differenti. Poe è rimasto orfano dei genitori all’età di 2 anni a causa della tisi, mentre il piccolo, timido e stravagante Burton aveva un insolito luogo preferito dove andare a giocare da bambino, il cimitero della sua città natale (Burbank). Inoltre, Burton ha già citato Poe nel suo cortometraggio horror “Vincent (1982), nel quale il bambino protagonista, Vincent Malloy, è talmente ossessionato dai racconti dello scrittore americano, che in preda al delirio provocato dalla loro lettura si distacca dalla realtà e crede di essere un artista torturato, privato della donna che ama, rispecchiando così alcune parti de “Il corvo” di Poe.

 

tumblr_ms65jq88kg1seo7hdo1_500

Vincent Malloy, protagonista del cortometraggio “Vincent” di Tim Burton.

 

La notizia del ritorno di Depp sotto la regia Burton è ricomparsa esattamente due anni dopo il primo annuncio. Secondo le indiscrezioni confermati sarebbero lo sceneggiatore statunitense Scott Alexander, il quale ha lavorato con Burton già nel 1994 per “Ed Wood” e l’anno scorso per “Big Eyes”, e nel ruolo del protagonista il caro amico del regista Johnny Depp, attualmente impegnato in Australia per le riprese del quinto capitolo dei “Pirati dei Caraibi”, Dead men tell no tales.
Incerte restano la data di inizio e il luogo dove avverranno le riprese, la modalità con cui verrà girato il film (sarà un altro capolavoro come “Il mistero di Sleepy Hollow” o verrà realizzato in stop motion come ne “La sposa cadavere” rendendo Depp il doppiatore del protagonista?) e ovviamente gli altri nomi che arricchiranno il cast.
L’unica certezza che abbiamo è che quando si tratta di atmosfere gotiche e racconti dark velati di horror, Mr. Burton non è secondo a nessuno, e che la coppia cinematografica che forma con Depp è una delle più amate di sempre.

About the author:
Has 5 Articles

You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one.

RELATED ARTICLES

Back to Top