Odd Mag

Napoli: “The Oxymoron Age” – gli scatti di Attanasio in mostra

bocchettitop-copia-770x513

L’ossimoro, il contrasto e l’antitesi come chiave di lettura della mostra personale del giovane fotografo partenopeo Giuseppe Attanasio, “The Oxymoron Age”, giovedì 6 novembre alle 21.30 al MAG (Men’s Art Gallery) di Via Aniello Falcone a Napoli.

Un percorso in soggettiva che parte dal nudo, rappresentato come un dipinto contestualizzato d’ispirazione caraveggesca, passando per i ritratti in stile Burlesque fino a Mix Polaroid che ricordano le nostalgiche atmosfere dei 70’s. Scatti dal richiamo retrò che catturano l’attenzione per la minuziosità dei particolari e dei dettagli, dove nulla è a caso. Un viaggio di sguardi che attraversa epoche diverse, a volte molto lontane, ma attualizzate in una rivisitazione sorprendentemente pop. Un’ispirazione a tratti barocco-rinascimentale che trova la sua massima espressione nelle figure regali rappresentate in una sorta di beatificazione che le associa ai santi, in un gioco di eccessi che non disturba ma incanta.

Ad accogliere i presenti un’atmosfera minimal una modella “vivente” e gli oggetti di scena, concepiti dallo stesso Attanasio ed utilizzati durante i suoi shooting. Complementi di arredo, capi di abbigliamento e accessori realizzati secondo le tecniche della tradizione artigianale con materiali poveri, ed impreziositi dalla creatività dell’artista. Giuseppe Attanasio, 21enne promettente della scena artistica napoletana, figlio d’arte ha già diverse pubblicazioni all’attivo per riviste di moda come GQ, ForMan Magazine e Vogue.it.

 

 

RELATED ARTICLES

Back to Top