Odd Mag

Tutto il mondo celebra San Patrizio

san-patrizio

Il 17 marzo si celebra San Patrizio, santo patrono dell’Irlanda nonché figura centrale della cristianità dell’Isola verde. Il Santo non è però festeggiato soltanto nel Paese di cui è protettore ma viene ricordato un po’ ovunque, in particolar modo negli Stati Uniti, in Canada, in Nuova Zelanda ed anche in Italia.

I FESTEGGIAMENTI – Molti sostengono che la diffusione della festa si deve proprio agli immigrati irlandesi degli Stati Uniti, che hanno contribuito a creare celebrazioni molto caratteristiche la cui eco arriva infatti in tutto il mondo. La giornata del Santo è tradizionalmente caratterizzata da tutti i simboli che rimandano all’Irlanda, come il colore verde e il trifoglio, con cui la leggenda vuole che Patrizio spiegò il concetto della Santissima Trinità. Famose sono le sfilate per le vie cittadine, in particolar modo a Dublino, New York, Chicago, Boston e Montreal, dove si tiene una parata molto grande; sempre a Chicago, inoltre, in questo giorno il fiume che bagna la città viene tinto di verde in onore del Santo. Chi vuol rendere omaggio a San Patrizio e all’Irlanda tutta si veste di verde, indossa qualcosa che abbia la forma di un trifoglio o un cappello a tuba, simili a quelli indossati nell’iconografia dai Lepricani, i magici folletti irlandesi e naturalmente, beve birra, possibilmente Guinness, la bevanda must del paese.

IL SANTO – Feste e bevute a parte, non bisogna dimenticare però l’importanza che la figura di San Patrizio ha avuto nella Chiesa e la sua opera di evangelizzazione. Patrizio nasce nel 385 in Inghilterra col nome di Maewyn Succat da una famiglia cristiana, col padre diacono della sua città natale. Dopo un’ infanzia tranquilla a soli sedici anni viene rapito da dei pirati irlandesi che successivamente lo vendono come schiavo. Superato il trauma iniziale, Maewyn inizia ad apprezzare i costumi della popolazione, imparando la lingua gaelica e la religione celtica. Passati sei anni, riesce a scappare a tornare a casa, riavvicinandosi alla chiesa cattolica e diventando prima diacono e poi facendosi consacrare vescovo in Gallia. Tempo dopo, papa Celestino I gli affidò l’evangelizzazione delle Isole britanniche e in particolare dell’Irlanda. Qui Patrizio fa del suo meglio per diffondere la parola del Signore, istituendo diocesi territoriali e istituendo il monachesimo. A lui si deve la nascita della cosiddetta corrente cristianesimo celtico, in quanto per conservare le radici storiche del popolo irlandese, favorì una certa commistione di elementi pagani e cristiani. Ad esempio, introdusse il simbolo della croce solare su quella latina, facendo così diventare la croce celtica emblema del Cristianesimo celtico. Dopo un pellegrinaggio a Roma, si stabilì nell’Irlanda del Nord dove morì il 17 marzo. Molte sono le prodigiose leggende sul suo conto, come quella secondo cui sull’isola non ci sarebbero più serpenti da quando pregò per farli scappare tra le acque marine o il mito del pozzo di San Patrizio, che costituirebbe in realtà un varco per accedere al Purgatorio.
E’ universalmente conosciuto come il Santo patrono dell’Irlanda e del popolo irlandese assieme a Santa Brigida d’Irlanda e Santa Columba di Iona.

 

Fonte: You-ng.it

RELATED ARTICLES

Back to Top