Odd Mag

Il preservativo intelligente? Cambia colore in presenza di malattie.

Ideato da tre ragazzi inglesi, il preservativo intelligente cambia colore in presenza di malattie sessualmente trasmissibili.

Un profilattico “smart” che è grado di rilevare la presenza di malattie sessualmente trasmissibili cambiando colore. E’ un’idea di tre ragazzi inglesi, della Isaac Newton Academy di Ilford, nell’Essex, in Inghilterra, premiati per la migliore innovazione nel campo della salute all’annuale “Teen Tech Awards” di Londra, che ha lo scopo di promuovere la scienza, l’ingegneria e la tecnologia nelle scuole.

Il preservativo si chiama S.T. EYE e il suo lattice ha uno strato interno composto da molecole che si attaccano ai batteri ed ai virus delle infezioni sessualmente trasmissibili più comuni, determinando così il cambiamento di colore: verde per la clamidia, giallo per l’herpes, viola per il papillomavirus, blu per la sifilide, malattie la cui diffusione, in Inghilterra, sta aumentando considerevolmente. Dunque il condom, grazie alla sua composizione e ad un procedimento chimico, per segnalare l’infezione diventa fluorescente, così da poter essere ben visibile anche al buio.

images

Per il momento il progetto è solo sulla carta, ma presto potrebbe arrivare il brevetto e magari la produzione da parte di una casa farmaceutica. Intanto il gruppo dei giovani ideatori ha vinto 1.000 sterline oltre all’opportunità di visitare Buckingham Palace.

I tre giovani  inventori sono stati intervistati e hanno spiegato come hanno ideato il condom rivoluzionario: “Abbiamo ideato S.T. EYE per migliorare il futuro della prossima generazione” ha spiegato Daanyaal Ali, 14 anni, il co-inventore insieme a Muaz Nawaz, 13 e Chirag Shah, 14 “Volevamo creare qualcosa che potesse rilevare le malattie sessualmente trasmesse in modo che le persone possano agire immediatamente e verificare con altri test l’infezione”.

Una nuova frontiera nel campo delle malattie sessualmente trasmissibili che lascia ben sperare. Dopo anni di ricerca, finalmente ecco un’idea rivoluzionaria di tre adolescenti che potrebbe cambiare il futuro della medicina, oltre che la vita di milioni di persone.

About the author:
Has 35 Articles

Laureata in Comunicazione

RELATED ARTICLES

Back to Top