Odd Mag

Ondata record di caldo: bollino rosso in 20 città.

Salgono ancora le temperature fino ai 40 gradi, a causa dell’ondata di caldo africano Caronte.

 

Il caldo non dà tregua: venerdì 17 saliranno a 20 le città da bollino rosso, con condizioni a rischio per la salute anche di soggetti sani. A segnalarlo è il bollettino quotidiano sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Le città da allarme rosso saranno Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo.

La climatologa del Consiglio Nazionale di Ricerca Marina Baldi spiega che le temperature arriveranno a 40 gradi: «Sull’Italia nei prossimi giorni ci sarà una rimonta dell’Anticiclone Africano che porterà un nuovo flusso di aria calda e umida, anche se meno esteso di quello della scorsa settimana. Le temperature sono previste in aumento con picchi nelle grandi città anche di 39 gradi, in particolare venerdì al centro sud. Proseguiranno i “temporali di calore” causati proprio dallo scontro tra il gran caldo depositato sul suolo e l’elevato tasso di umidità».

afa-hannibal

Dunque temperature da record nel weekend, che sembrano persistere anche nella prossima settimana: infatti, secondo i metereologi, il picco di caldo non sembra voler dare tregua. L’aria caldissima che proviene dall’entroterra algerino sta per causare una vera a propria una tempesta di caldo e afa che avrà pochi precedenti. Le temperature aumenteranno fino a toccare i 38/39° su molte città, ma saranno possibili anche picchi di 40/41° sulle zone interne del Centro-Sud.

Rari, invece, i temporali sulle Alpi e sull’Appennino centrale: si tratterà però di fenomeni fugaci, eventualmente anche di una certa intensità, stante la presenza di aria molto calda e umida. L’afa aumenterà giorno dopo giorno e farà sì che le temperature percepite siano superiori di circa 4/6° rispetto a quelle reali.

Insomma saranno settimane molto calde ed i meteorologi concordano nelle previsioni: l’aria più fresca non arriverà prima del 25 luglio.

About the author:
Has 30 Articles

Laureata in Comunicazione

RELATED ARTICLES

Back to Top