Odd Mag

Castellarte: al via la XXII Edizione.

Si avvicina l’evento più importante dell’estate Irpina, Castellarte, il festival internazionale degli artisti di strada è ormai alla sua ventiduesima edizione.

Quasi al via il Festival Internazionale di Artisti di Strada più importante del centro-sud, dal 24 al 26 luglio il borgo medievale di Capocastello a Mercogliano torna ad ospitare Castellarte. L’evento, che da il via agli appuntamenti dell’estate irpina, riversa ogni anno tra le stradine del centro storico di Mercogliano circa 50.000 persone.

castellarte 3

Il tema di questa XXII Edizione è la “dis-integrazione”: la particolare condizione che appartiene oggi a molti migranti che si sentono stranieri sia nel  paese d’origine sia nella patria d’adozione. Dal primo, infatti, sono in qualche modo respinti, dalla seconda si sentono spesso emarginati per motivi culturali e religiosi. La scelta di tale tematica è stata ispirata dall’esperienza di accoglienza di un centinaio di giovani africani a Mercogliano e dintorni e, allo stesso tempo, si ricollega idealmente alla presenza negli anni ’40 degli esuli eritrei.

Bellissima la scelta fatta dall’Associazione Castellarte di invitare alcuni dei migranti ospitati in Irpinia a partecipare alla conferenza stampa, traducendo nel proprio idioma il messaggio di saluto del Presidente Francesco Dello Russo e del Direttore Artistico Anna Di Nardo.

A breve, dunque, per i vicoli di Capocastello sarà possibile ammirare le esibizioni di moltissimi artisti di fama internazionale, ascoltare la musica di diversi gruppi e gustare i sapori della tradizione irpina.

Tra gli ospiti si esibiranno: il fachiro inglese Thomas Blackthorne, noto per le sue performance estreme, e finalista nel programma di Canale 5 “tu si che vales”; la Compagnia Joculares che metterà in scena spettacoli in grado di mescolare teatro, danza, musica e arti circensi; il clown Unnico che si esibirà insieme al suo cane Spank; l’acrobata comico Mr. Lucky Lo Sciroppato; il prestigiatore Trabük e il burattinaio argentino Adrian Bandirali.

castellarte-2

Senza dimenticare i musicisti che si esibiranno nelle diverse piazze improvvisate dall’Associazione Castellarte, tra cui i Gattamolesta, gli ArsNova Napoli, i Musicanti di San Crispino, Piero Pesce e le questioni meridionali folk, i Lumanera, i Molotov d’Irpinia, etc…

Insomma, un appuntamento da non perdere.

About the author:
Has 42 Articles

Laureata in Scienze politiche, indirizzo Relazioni internazionali e specializzata in Politiche ed istituzioni dell'Europa, durante la carriera universitaria ho collaborato con gruppi europeisti e assocazioni, quali CEICC ed EU-Logos Athena, pubblicando testi e articoli.

Back to Top