Odd Mag

Formula 1, Gran Premio di Monaco: la Pole va a Hamilton.

Si sono da poco concluse le qualifiche del Gran Premio di Formula 1 in quel di Montecarlo. È il pilota britannico, Lewis Hamilton, a conquistare la Pole Position, prima in carriera sul tracciato tortuoso del Principato di Monaco.

Come ormai spesso accade, le qualifiche sono state dominate dal duo Mercedes, che ha conquistato la totale prima fila. Sebastian Vettel con la Ferrari, in grande spolvero durante le prove libere di questa mattina, dove aveva fatto registrare il miglior tempo, si qualifica terzo a ben 8 decimi dal britannico, che fa registrare la prima qualifica nei Top 3 per la Ferrari qui a Montecarlo dal 2009.  Kimi Raikkonen a causa di una “toccatina” ad un muretto non è riuscito a migliorare il suo tempo e si qualifica sesto, con le due Red Bull nel “panino” delle Ferrari, con l’italo-australiano Daniel Ricciardo quarto e il russo Daniil Kvyat quinto.

A completare la Top 10 troviamo, in ordine, settimo Sergio Perez, ottavo Carlos Sainz jr – a rischio sanzione per non essersi fermato ai controlli di peso – nono Pastor Maldonado e decimo Max Verstappen.

Le due McLaren sono state colpite dalla sfortuna, con Fernando Alonso bloccato da un guasto elettrico – che partirà quattordicesimo o quindicesimo in relazione alla possibile penalità per Carlos Sainz jr – e Jenson Button dodicesimo a pochi decimi dalla Top 10.

Deludente la prestazione delle due Williams con Vallteri Bottas, vittima del traffico ed eliminato addirittura in Q1, e Felipe Massa quattordicesimo eliminato in Q2 con il duo McLaren.

In Formula 1 è difficile migliorare i risultati degli anni precedenti, ma quest’anno, qui a Montecarlo, Lewis Hamilton è riuscito ad abbassare il tempo che l’anno scorso è valso la pole al compagno di squadra di ben 9 decimi.
Dal canto suo, Nico Rosberg, seppur grande conoscitore del tracciato, non è stato capace di reggere la tensione, sbagliando durante l’arco delle qualifiche più volte la staccata della prima curva. L’anno scorso, grazie ad un suo errore che bloccò le altre vetture, il pilota tedesco si aggiudicò la pole position.

Degno di nota il tempo fatto registrare da Sebastian Vettel, anche lui più veloce rispetto al tempo limite dell’anno scorso.
Date queste premesse ci si aspetta una gara agguerrita domani.

Monaco-Mappa-2015

 

Gianluca Salvi

About the author:
Has 5 Articles

Quando ti piacciono più gli sport motoristici che il calcio per i tuoi amici sei sempre "Odd".

RELATED ARTICLES

Back to Top