Odd Mag

John Nash: tragica morte per “a beautiful mind”.

John Nash, grande matematico, economista e professore a Princeton, Premio Nobel per l’economia nel 1994, che ha rivoluzionato il modo di vedere la matematica attraverso la sua teoria dei giochi, è rimasto vittima di un incidente. Il professore, insieme alla moglie Alicia, è rimasto coinvolto in uno scontro a bordo di un taxi che lo stava riportando a casa dopo un viaggio in Norvegia per il ritiro del premio Abel per la matematica, premiazione svoltasi martedì.

L’incidente è avvenuto in New Jersey, sulla Turnpike, dove l’autista ha perso il controllo del veicolo, andando a sbattere contro un guardrail. Attimi di panico per la coppia, che è stata scaraventata fuori dall’abitacolo. George Williams, sergente di polizia, ha precisato che i due coniugi stavano viaggiando senza cinture di sicurezza. La vita di Nash ha ispirato il film di successo del regista Ron Howard “A beautiful mind”, che vanta la magnifica interpretazione di Russell Crowe. Quest’ultimo, dopo aver appreso la notizia, ha subito twittato: “ Sono senza parole. Sono vicino a John, Alicia, e alla famiglia. Una collaborazione straordinaria. Beautiful minds, beautiful hearts».

john nash

Nash, già da piccolo, presentava dei problemi in ambito scolastico e gli insegnanti non si erano accorti del suo “genio” e del suo talento, fino a quando non  si è riscattato. L’economista, non è solo il protagonista del capolavoro di Howard, ma è conosciuto  dagli studiosi di economia e non solo come l’elaboratore dell’ “Equilibrio di Nash”, o anche definito “equilibrio non cooperativo”, che è una condizione della teoria dei giochi che sussiste quando, date alcune strategie scelte da due giocatori, nessuno dei due ha interesse a cambiare la propria strategia se gli altri non lo fanno. Il contributo fondamentale dato da Nash è quello di aver constatato l’esistenza di questo equilibrio. Grande perdita nel mondo della cultura e della matematica quella di oggi.

Anna Tafuri

About the author:
Has 41 Articles

Studentessa in Scienze Politiche . Ventiduenne convinta che il mondo prima o poi diventi un posto migliore.

RELATED ARTICLES

Back to Top