The Doors: vecchi album in ripubblicazione per ricordarli.

Share:
Ti piace questo articolo?

Doors sono stati un gruppo musicale statunitense di grande successo negli anni’ 80. Fondato nel 1965 dal cantante front-man della band Jim Morrison insieme a Robby Krieger e John Densmore, il gruppo può essere annoverato tra le icone del rock mondiale. Il nome della band fu scelto da Jim in ricordo della poesia di William Blake “The marriage of Heaven and Hell”, il cui testo dice:

« If the doors of perception were cleansed, everything would appear to men as truly it is: infinite. »,

che tradotto significa: « Se le porte della percezione fossero purificate, ogni cosa apparirebbe agli uomini come realmente è: infinita».

I Doors si sono sciolti circe otto anni dopo. Il motivo principale è stata la morte prematura del leader della band Morrison a soli 27 anni, in circostanze mai chiarite. Il gruppo dopo la sventura ha continuato la sua carriera pubblicando ben due dischi: “Other voices” del 1971 e “Full circle” del 1972, praticamente dimenticati, soprattutto da quei fan che hanno deciso di stroncare il loro rapporto con la band dopo la morte del cantante.

Oggi, la Rhino, etichetta discografica che si occupa principalmente della ristampa di CD, ha deciso di ripubblicare entrambi gli album in formato doppio CD oppure in LP singolo: l’uscita è prevista per il 4 settembre 2015. La versione in vinile da 180’ grammi saranno una copia esatta dei due dischi già usciti, mentre nella versione Cd ci sarà l’aggiunta di “Treetrunk”, canzone che si trovava sul lato B dell’album “Get up and dance”.

I doors

Il produttore del lavoro sarà lo stesso degli album originali, Bruce Botnick. L’album “Other voices” fu cominciato con la parte strumentale nel giugno del ’71, mentre Morrison era a Parigi, e mai completato con quest’ultimo per via della sua morte. Gli altri componenti della rock band hanno deciso di portare a termine il lavoro con l’aiuto della voce di Krieger e Manzarek al microfono. I doorsL’ultimo album “Full circle” fu un misto tra funky e jazz, dopodiché la band si sciolse.


Ti piace questo articolo?

Previous Article

Rino Gaetano: 34 anni dalla morte, ancora avvolta nel mistero.

Next Article

Tom Waits: il vagabondo di successo.

Ti potrebbe interessare