Odd Mag

Dal Bronx di New York arriva il “Secondigliano Block Party”.

Direttamente dal Bronx di New York, approda a Secondigliano il primo Block Party.

 

I primi Block Party nascono intorno alla fine degli anni ’70 ad opera di dj Kool Herc che, coinvolgendo numerosi giovani africani e latini della zona, diede vita a quelle dinamiche che avrebbero portato alla nascita del movimento hip-hop.

Il Block Party rappresenta la classica “Festa dell’isolato“, una sorta di manifestazione che si svolge per strada, che in questo caso si terrà nel cuore di Secondigliano.11392888_946119368772447_3703419707739535382_n

L’evento, ideato e realizzato dall’associazione Larsec – Laboratorio di Riscossa Secondiglianese” in collaborazione con  l’ Assessorato ai Giovani, Creatività, Innovazione del Comune di Napoli, è stato inserito nella rassegna “Giugno Giovani“.

Venerdì 19 giugno dalle ore 19.00 in poi, il parco comunale “San Gaetano Errico”, in viale delle Galassie a Secondigliano, ospiterà numerosi artisti e band che si esibiranno simultaneamente in più punti del parco, per sensibilizzare la cittadinanza ad un uso consapevole e al rispetto degli spazi verdi pubblici.

L’idea è quella di proporre un festival insolito, in cui si fonda la festa dell’isolato con le esibizioni in acustico alle quali è possibile assistere nei grandi parchi delle metropoli europee come ai Kew Gardens di Londra, al Parc Guell di Barcellona o al Mauer Park di Berlino. Lo scopo è quello di sensibilizzare la comunità, richiamando l’attenzione di tutti, ma in particolare dei cittadini dell’area nord di Napoli, verso un bene comune quale è il Parco San Gaetano Errico, che da più di un anno vive una situazione di degrado e di abbandono anche da parte dei cittadini stessi.

Totalmente autofinanziato, l’evento ha visto la partecipazione di altre associazioni che operano nella zona quali “Adda Passà ‘a Nuttata“, “L’Agorà Partenopea“, “Cosdam“, “Endless Project” e “Scampia Rugby” che hanno collaborato alla parte organizzativa.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare e contattare le pagine Facebook del Larsec o del Secondigliano Block Party oppure inviare una mail a [email protected].

 

About the author:
Has 34 Articles

24 anni, mezza terrona, mezza polentona -ancora devo capire quale delle due metà prevale-. Leggo da sempre, scrivo da poco: di quello che mi piace, di quello che mi emoziona, di quello che mi colpisce.

RELATED ARTICLES

Back to Top