Odd Mag

Contromano su A16: per fortuna nessun incidente.

Ancora una manovra azzardata; ancora una volta qualcuno contromano in autostrada, questa volta però non è colpa di alcool o droghe, ma della sbadataggine di un 21enne.

Nel tardo pomeriggio di ieri, 04 agosto 2015, uno sbadato 21enne, al volante di una utilitaria, insieme alla propria fidanzata, ha imboccato l’autostrada al Casello di Avellino Ovest in Direzione Bari e, nei pressi del Km. 60, si è accorto di aver sbagliato direzione poiché doveva in realtà raggiungere il proprio paese in provincia di Napoli. Quindi, incoscientemente, ha pensato bene di compiere un inversione a U sulla carreggiata, tornando indietro e percorrendo la corsia di emergenza con l’intenzione, probabilmente, di raggiungere il casello di Avellino Est situato a circa dieci chilometri dal luogo d’inversione.

polstrada2

Per fortuna, prima che potesse essere causato un grave incidente, l’auto è stata intercettata dalla pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Avellino Ovest, mentre nel frattempo era scattato l’allarme tra i caselli di Avellino Ovest e Benevento. Per il conducente è scattata immediatamente una multa di duemila euro ed il fermo amministrativo dell’auto per tre mesi. Poi, ovviamente, la revoca della patente di guida: il giovane dovrà attendere almeno tre anni senza guidare e poi dovrà sostenere nuovamente gli esami di guida per poter tornare alla guida di un veicolo.

La domanda è: cosa spinge una persona, anche se neopatentata, a compiere una manovra tanto azzardata? Davvero non poteva attendere il casello successivo per cambiare la propria direzione? O forse davvero non sapeva di questa possibilità? Ma cosa passava nella testa di questo ragazzo?

Non può essere solo colpa della sbadataggine, questa è pura follia, incoscienza, soprattutto dopo il gravissimo incidente della scorsa settimana sulla tangenziale di Napoli in cui hanno perso la vita una giovane donna (fidanzata del conducente) e un uomo che andava a lavoro (ma che purtroppo si trovava nel luogo sbagliato al momento sbagliato).

Sicuramente c’è qualcosa che non va nella procedura di conseguimento della patente, o forse viene rilasciata con troppa facilità a persone che sanno guidare l’automobile, ma non conoscono affatto il Codice della Strada. Sarà il caso di reinserire anche l’esame orale per il conseguimento della patente?

Vedremo cosa si deciderà ai piani alti.

About the author:
Has 42 Articles

Laureata in Scienze politiche, indirizzo Relazioni internazionali e specializzata in Politiche ed istituzioni dell'Europa, durante la carriera universitaria ho collaborato con gruppi europeisti e assocazioni, quali CEICC ed EU-Logos Athena, pubblicando testi e articoli.

RELATED ARTICLES

Back to Top