Odd Mag

Fabrizio De Andrè: 27 e 28 Maggio al cinema.

Fabrizio De Andrè, meglio conosciuto come “Faber” dai suoi fan è stato ed è, ancora oggi, uno dei più grandi cantautori italiani.

Nasce a Genova il 18 febbraio del 1940. È ben voluto da molti altri artisti italiani, tra cui Paolo Villaggio, il quale gli ha affibbiato il soprannome con cui i più appassionati lo chiamano. Anche la critica lo definisce come una delle più grandi personalità del panorama musicale italiano. Tutti sono d’accordo sul talento indiscusso di quest’uomo che, attraverso la sua musica, è capace di far sognare. E’ stato definito il “cantautore medievale”. Le sue canzoni parlano di gente comune. Tutti i suoi album trattano di temi come l’anarchia, il disagio, l’emarginazione, diciamo tutti temi  “popolari”. Ha, inoltre, valorizzato la sua lingua, come nella canzone “Crueza de ma” , titolo del suo undicesimo album, scritta in dialetto genovese. In quarant’anni di successo, ha pubblicato 13 album e diversi singoli. Amava la sua terra, a ancor di più amava la Sardegna,  La Gallura, più precisamente. Lo stesso Dè Andrè  parlava così della “sua terra”:

”Mi sento più contadino che musicista. Questo è il mio porto, il mio punto d’arrivo. Qui voglio vivere, diventare vecchio”.

Per commemorare il rapporto di Faber con la Sardegna, Microcinema ha pensato di distribuire in tutte le maggiori sale cinematografiche, solo nei giorni 27 e 28 maggio 2015, un doppio film sullo spettacolare rapporto del maestro  sia con la terra, appunto la Sardegna, che con la musica, mostrando in maniera del tutto restaurata, l’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè, circa un anno prima di morire . Il film s’intitolerà “ Faber in Sardegna & l’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè”. I contenuti del film sono stati gentilmente offerti dall’associazioneFondazione De Andrè e degli eredi”, che ha dato la possibilità al regista Gianfranco Cabiddu di mostrare la parte più privata di Faber. Nel film “Faber in Sardegna” possiamo vedere l’omaggio di tanti altri artisti all’AGNATA ( in Gallura) e allo stesso De Andrè , attraverso dei concerti organizzati ogni anno dal “festival time in jazz” in collaborazione con la stessa “Fondazione De Andrè” e  con artisti dal calibro di Morgan, lo stesso figlio di Fabrizio, Cristiano De Andrè, Paolo Fresu, Gianmaria  Testa, Maria Pia De Vito e tanti altri.

fabrizio de andrè

Per quanto riguarda la parte del film dedicata all’ultimo concerto, possiamo rivisitare l’ultimo concerto della vita di De Andrè ,tenutosi al Teatro Brancaccio di ROMA, con la partecipazione di entrambi i figli, Cristiano e Luvi. Il montaggio è prodotto da Clipper media e Rai cinema . Il concerto è stato un “ addio” del poeta, così definito da alcuni, prima di ritirarsi.

Film assolutamente imperdibile per i tanti appassionati di Fabrizio De Andrè!

About the author:
Has 9 Articles

RELATED ARTICLES

Back to Top