Odd Mag

Il meglio del Tokyo Game Show 2014

tokyogameshow

Il Tokyo Game Show 2014 si è concluso da pochi giorni, è tempo di tirare le somme mostrandovi i giochi protagonisti della fiera giapponese con info e trailer. Sony ha giocato in casa mostrando un massiccio numero di esclusive di valore ed è stata affiancata dalle altre grandi major che hanno dato un assaggio dei loro tripla A multipiattaforma in sviluppo, stiamo parlando di Capcom, Konami, Namco Bandai, Square Enix e SEGA. Va precisato che i giochi presentati sono stati moltissimi e in questo articolo è stato raccolto tutto materiale inedito, nulla che fosse già stato presentato in precedenza.

FINAL FANTASY XV
Era da tempo che il titolo giaceva nell’ombra ma al Tokyo Game Show è stato ampiamente mostrato: tante le news e corposi video di gameplay che hanno meravigliato ma anche destato alcuni dubbi. In primis, cambio di director,Nomura ha passato il testimone a Tabata, già responsabile dei lavori di Final Fantasy Type-0 HD. Quest’ultimo ha assicurato che rispetterà la visione di Nomura per Final Fantasy XV ormai a metà dello sviluppo, che tratterà temi quali il viaggio e l’amicizia. In marzo dovrebbe essere rilasciata una demo della durata di almeno tre ore dove i giocatori potranno impratichirsi col sistema di combattimento improntato sull’action alla Kingdom Hearts, col mondo aperto free roaming e avere un assaggio dell’imponenza grafica del titolo, arrivato qualitativamente ai livelli del film Final Fantasy VII Advent Children. Le ultime dichiarazioni di Tabata che vogliono un Final Fantasy più casual con un sistema di combattimento monotasto o quasi hanno fatto tremare i fan di vecchia data che vedono portarsi via la strategia e la profondità peculiari del GDR. Staremo a vedere.

BLOODBORNE
Brutta sorpresa per tutti coloro che guardavano a quest’esclusiva PlayStation 4 come ad un titolo più accessibile per quanto riguarda la difficoltà: stando alle parole di Masaaki Yamigiwa, al Pax Prime solo 20 persone su 3500 sono riuscite a completare la demo mentre al Tokyo Game Show 40 giocatori su 1250 partecipanti. Dovremo aspettarci un gioco ostico al livello di Dark Souls e Demon Souls…faremo ancora una volta strage di santi… eccovi del gameplay fresco dal Giappone.

DEEP DOWN
Il free to play esclusivo per PlayStation 4 si è mostrato con un nuovo video di gameplay. Non si sa ancora nulla di certo sull’arrivo in occidente anche se sulle pagine del nostro Mondo PlayStation si è scritto positivamente a riguardo, con la registrazione del dominio in USA.

RESIDENT EVIL REVELATIONS 2, RESIDENT EVIL REBIRTH HD
Il seguito di Revelations è stato recentemente svelato e in occasione della fiera si è visto del gameplay e sono trapelate alcune informazioni. Verrà rilasciato nel 2015 a episodi che potranno essere acquistati tutti assieme risparmiando qualcosina o singolarmente ad ogni uscita. Il gioco promette di essere davvero horror e avrà per protagoniste una più matura Claire Redfield e Moira, figlia di Barry Burton. Capcom ha dichiarato che gli episodi numerati sono diretti al pubblico misto di hardcore e casual e improntati all’action mentre questa serie parallela è diretta a tutti coloro che vogliono rivivere quelle atmosfere classiche di puro terrore e survival. A questo proposito Capcom farà arrivare su Next Gen e PC il porting in HD del remake del primo Resident Evil, uscito in esclusiva per Nintendo GameCube nel 2002.

SILENT HILLS
Il capolavoro annunciato di Kojima e Guillermo del Toro fa la sua prima vera apparizione al Tokyo Game Show con un nuovo e spaventoso trailer ambientato nei corridoi di una scuola d’infanzia. Nel caso di P.T., il Fox Engine è stato deliberatamente depotenziato per non farlo riconoscere dai videogiocatori più esperti e svelare così la paternità di Kojima Productions ma stavolta no: Silent Hills si mostra nel trailer sfoggiando una veste grafica di altissimo livello che lo rende, se possibile, ancora più terrificante.

METAL GEAR SOLID V THE PHANTOM PAIN
Una marea di gameplay e novità per questo quinto capitolo che ha ancora un generico TBA 2015 per data d’uscita. Vedrete in azione sinergica Snake e Quiet, la cecchina invisibile e sensuale, Diamond Dog, il lupo che accompagnerà Big Boss nelle sue missioni, la Sneaking Suit e nuove armi come la Stun Arm e l’Active Decoy, un palloncino esca che gonfiandosi svela “Lisa”, l’entità malefica di P.T. Sappiamo inoltre che sia il lupo che il cavallo potranno morire nelle missioni se subiranno troppi danni e non saranno più disponibili, anche se questo non avrà impatti sulla trama del gioco.

DRAGON BALL XENOVERSE
Non avrei mai pensato di dirlo, sono in attesa spasmodica di questo titolo. Al timone ci sono i ragazzi di Dimps, già autori degli ottimi Budokai su Playstation 2 e del graficamente sbalorditivo Burst Limit per PlayStation 3 e Xbox 360 che però non convinse per la povertà di contenuti offerti. Stavolta sembrano aver fatto i compiti a casa con un gameplay sufficientemente vario, mosse spettacolari ricreate a dovere, storia fresca con personaggi nuovi, città esplorabili e personalizzazione davvero curata del personaggio. Fan di Dragon Ball dimenticate i titoli mediocri degli ultimi anni, questo potrebbe essere davvero un buon gioco.

 

Fonte: Giuseppe D. Carabba per You-ng.it

 

RELATED ARTICLES

Back to Top