Odd Mag

Sprout: la matita che si pianta.

sprout

Ancora buone notizie sul fronte dello sviluppo sostenibile.

E’ stato un team di creativi specializzato in product design and developement chiamato Democratech, ad avere la geniale idea: dovevano realizzare un prodotto per l’eco-ufficio del futuro, ed ecco che nasce Sprout Pencil, la matita che si pianta, assolutamente eco-friendly.

Il progetto è stato finanziato tramite la piattaforma di raccolta fondi collettiva (il crowdfunding) Kikcstarter riscuotendo un notevole successo:

Sprout è un nuovo prodotto 100% biodegradabile, ma è prima di tutto uno strumento semplice ed essenziale a scuola, a casa e in ufficio. E’ una matita dalla doppia vita: una volta diventata troppo piccola da non poter essere più utilizzata per scrivere, si pianta.

  • come piantare la matita
  • Sprout-Pencils-1024x986
  • sproutplantablepencilsgrowing
  • 81AQejrRazL._SL1500_

Basta innaffiarla per una settimana, assicurandosi che riceva molta luce solare e cominceranno a spuntare i primi germogli, diversi a seconda del seme scelto al momento dell’acquisto.

Dai vostri mozziconi potrete veder nascere, e poi ovviamente crescere, piantine di basilico, calendula, rosmarino, timo, e salvia, che possono essere utilizzate in cucina già dopo 4-5 settimane, ma anche melenzane e pomodori ciliegino.

Per tutti quelli che hanno sempre desiderato avere il proprio orticello in casa e erbe aromatiche fresche ogni giorno, niente di più facile.

L’acqua insomma, scioglie l’involucro biodegradabile con cui è rivestita la matita, e nutre i semi contenuti al suo interno. Ed è subito riciclaggio, a km 0 per di più.

L’intento primario al momento dell’ideazione di questo prodotto che potremmo definire di eco-cancelleria, è naturalmente la sensibilizzazione, a partire dai bambini, che sono coloro che usano maggiormente le matite.

Educare al rispetto dell’ambiente a partire dalla scuola quindi, crescendo così nella consapevolezza di poter condurre una vita che nel futuro, ci auguriamo, possa essere sempre più green.

Sprout è già disponibile in numerosi shop online dedicati, ma molto più banalmente, si può trovare in vendita anche su Amazon.

Salvare il pianeta disegnando, meglio di così!

About the author:
Has 10 Articles

24 anni, napoletana. Lettrice accanita di romanzi. Studentessa -e appassionata- di comunicazione e culture digitali. Social(Network) Addicted.

Back to Top